• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prossima settimana: rischio FORTE MALTEMPO all’estremo Sud ed Isole

di Mauro Meloni
08 Nov 2012 - 20:47
in Senza categoria
A A
prossima-settimana:-rischio-forte-maltempo-all’estremo-sud-ed-isole
Share on FacebookShare on Twitter


Le forti piogge si accaniranno in una prima fase durante il week-end al Nord e parte delle regioni tirreniche, ma nella prima parte della prossima settimana il centro della depressione andrà scivolando più a sud, influenzando così più direttamente con il suo peso perturbato le regioni meridionali e le due Isole Maggiori. Non si esclude quindi che il maltempo possa accanirsi tra martedì e mercoledì su Calabria, Sicilia e Sardegna, in particolare sui settori più orientali e meridionali di queste regioni che risulteranno più esposti alle risalita di masse d’aria molto umide dal Nord Africa.

La mappa sottostante (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) mostra le precipitazioni attese nell’arco di 24 ore fra martedì 13 e mercoledì 14 ottobre: le tonalità più accese sul violaceo e fucsia indicano accumuli che potrebbero superare la soglia dei 100 mm. Ovviamente si tratta di una tendenza da confermare e questo è solo uno degli scenari possibili, mancando ancora diversi giorni a questa possibile evoluzione perturbata. Di certo si tratterà di giorni perturbati molto complessi: questa volta il maltempo potrebbe accanirsi in alcune regioni d’Italia, per effetto di una situazione blocco indotta dall’alta pressione che si ergerà sui Balcani e sul Mediterraneo Orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
venti-e-mari:-scirocco-grande-protagonista-nel-week-end

Venti e mari: SCIROCCO grande protagonista nel week-end

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
appassionati-di-fotografia-meteo?-interessante-progetto-della-nasa

Appassionati di fotografia meteo? Interessante progetto della NASA

28 Marzo 2018
gelo-e-neve-invadono-i-balcani:-forti-nevicate-su-sarajevo-e-belgrado

Gelo e neve invadono i Balcani: forti nevicate su Sarajevo e Belgrado

28 Novembre 2013
meteorite-si-schianta-in-iran:-detriti-impattano-al-suolo

Meteorite si schianta in Iran: detriti impattano al suolo

31 Luglio 2015
fine-ottobre-dagli-effetti-speciali:-dinamiche-del-nuovo-peggioramento-sul-cuore-del-mediterraneo

Fine ottobre dagli effetti speciali: dinamiche del nuovo peggioramento sul cuore del Mediterraneo

21 Ottobre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.