• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

INFURIERANNO I VENTI DA NORD nel week-end, acuendo il grande freddo

di Mauro Meloni
07 Dic 2012 - 20:37
in Senza categoria
A A
infurieranno-i-venti-da-nord-nel-week-end,-acuendo-il-grande-freddo
Share on FacebookShare on Twitter


Il repentino calo termico, atteso nel corso del fine settimana festivo su tutte le regioni centro-meridionali, sarà accentuato dalle correnti molto intense che spireranno dai quadranti settentrionali, facendo quindi percepire ancor più freddo di quello realmente presente. Nel giorno dell’Immacolata il vento più intenso lo ritroveremo in Sardegna, con raffiche che potrebbero localmente raggiungere e superare i 100 km/h. Bora e Tramontana saranno forti verso parte delle Adriatiche Centro-Settentrionali e Liguria. Correnti da ovest-nord/ovest spireranno sul resto d’Italia, con residuo libeccio molto sostenuto sui mari meridionali che tenderà a ruotare entro fine giornata a Maestrale.

Domenica 9 dicembre i venti intensi settentrionali spazzeranno tutto il Centro-Sud, con Grecale e Tramontana particolarmente sostenuti su Adriatico e Tirreno Centro-Meridionale. Naturalmente ci attendiamo frequenti mareggiate sui tratti litoranei più esposti, con altezza d’onda maggiormente elevate sulle coste occidentali della Sardegna (per quanto riguarda la giornata di sabato) e su quelle settentrionali della Sicilia (giornata di domenica). La mappa sotto mostra la direzione e l’intensità dei venti previsti per il mattino del 9 dicembre (fonte mappa www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
avvio-settimana-gelo-polare-al-centro-nord:-temperature-parecchio-sottozero

Avvio settimana GELO POLARE al Centro-Nord: temperature parecchio sottozero

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
devastanti-alluvioni-colpiscono-il-canada:-90-citta-in-stato-di-emergenza

DEVASTANTI ALLUVIONI colpiscono il Canada: 90 città in stato di emergenza

4 Luglio 2014
11-luglio:-giornata-di-ghiaccio-sulle-alpi-anche-al-di-sotto-dei-3000-metri

11 luglio: giornata di ghiaccio sulle Alpi anche al di sotto dei 3000 metri

13 Luglio 2004
caduta-dell’anticiclone,-sotto-i-“colpi”-di-una-saccatura-nord-atlantica

Caduta dell’Anticiclone, sotto i “colpi” di una saccatura nord-atlantica

15 Marzo 2012
acquazzoni-e-temporali,-focus-prossime-ore:-ecco-dove-piu-probabili-e-forti

Acquazzoni e temporali, focus prossime ore: ecco dove più probabili e forti

27 Maggio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.