Novembre si sta rivelando un mese estremamente piovoso e allo stesso tempo estremamente mite. Finora hanno prevalso le correnti meridionali, lo Scirocco, che hanno determinato temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Un cambio di scenario, sostanziali, potrebbe manifestarsi nell’ultima decade, quando sembra che gli scambi meridiani possano focalizzarsi sul Mediterraneo apportando due distinte irruzioni Artiche.
Prima dovremo affrontare un periodo contrassegnato da piogge abbondanti e persistenti. Anzitutto nelle regioni meridionali, dove si è detto che sta per abbattersi una violenta ondata di maltempo. Dopodiché toccherà al resto d’Italia, che dopo la benefica pausa delle prossime 48 ore, dovrà fronteggiare l’arrivo di un’altra perturbazione. Verrà da ovest, dalla Spagna, e sembra sia in grado di apportare altre intense precipitazioni sul versante ionico. Piogge che si estenderanno al resto d’Italia, ma che fortunatamente non dovrebbero assumere intensità tale da aggravare la situazione nelle regioni alluvionate.
Il tempo venerdì 16 novembre
Al sud si profila una giornata di brutto tempo. La perturbazione africana interesserà un po’ tutto il settore, con piogge fitte e persistenti. Lungo il versante ionico potrebbero assumere carattere di forte rovescio o temporale. Pioverà anche in Molise, in Abruzzo, nelle Marche e sulla parte orientale della Sardegna. Al nord splenderà il sole, mentre nelle centrali tirreniche si alterneranno ampi rasserenamenti a parziali sterili annuvolamenti. I venti continueranno a soffiare dai quadranti orientali, mentre le temperature registreranno una diminuzione nelle regioni adriatiche e meridionali.
Weekend all’insegna della pioggia
Partiamo dal sabato. Il tempo rimarrà fortemente instabile nelle regioni meridionali e in Sicilia, con piogge a carattere sparso ma di minore entità rispetto alle precedenti 48 ore. Prevediamo qualche pioggia anche sul Molise, in Abruzzo e nelle Marche. In giornata si rivedranno nubi di spessore in Sardegna, sul Lazio e successivamente in Umbria e Toscana, associate a deboli piogge sparse. Il tempo resterà buono su gran parte del nord, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio alta da ovest verso est.
Domenica arriverà la quinta perturbazione di novembre. Verrà dalla Spagna e tenderà ad interessare, almeno inizialmente, gran parte del Paese. Piogge di una certa intensità investiranno nuovamente le regioni ioniche e la Sicilia, ma locali forti temporali potrebbero interessare la Sardegna orientale, il Lazio e la Toscana. Le piogge si estenderanno verso nord, in particolare sul Triveneto e in Emilia Romagna. Cadranno in forma più debole anche in Lombardia e in Piemonte, con spruzzate di neve sulle Alpi a partire dai 1800/2000 metri. I venti tenderanno a rinforzarsi, ovunque, dai quadranti orientali. Ci aspettiamo forti raffiche di Scirocco lungo le coste ioniche.
Maltempo verso sud ad inizio settimana
La perturbazione tenderà a scivolare verso sud, attardandosi maggiormente nelle regioni meridionali. Lunedì avremo delle piogge anche al centro e sul nordest, ma tenderanno ad attenuarsi. Il nordovest e la Sardegna saranno raggiunte da ampie schiarite, che martedì si estenderanno sul Triveneto e nelle regioni centrali.