Ore 6:30. Una gelida pioggia cade su Firenze con 3-4°C, questa diventa neve nel Mugello e tutto il versante toscano dell’Appennino settentrionale, con nevicate diffuse a quote molto basse.
Nevica sempre diffusamente sul Nord Italia. Riguardo Venezia, la neve non fa presa in città, mentre ammanta la vicina Mestre e costa continentale.
A Genova la precipitazione nevosa è diminuita di intensità.
A Milano e tutta la Lombardia, così come il centro est Piemonte, l’ovest Emilia, nevica fittissimo. E con tali condizioni meteo è assolutamente evitare l’uso dell’auto se non munita di gomme invernali. Oggi sarà una giornata da bollino rosso.
PREVISIONE. Neve fitta e persistente su Val Padana centro orientale per tutta la giornata. Difficilmente la neve si trasformerà in pioggia su Milano dal pomeriggio di oggi. Ma queste son previsioni meteo particolarmente complesse. Neve per tutto il giorno si avrà su Torino.
La neve si dovrebbe trasformare entro il pomeriggio in pioggia nelle pianure del Veneto. Anche in Emilia orientale la neve è destinata a divenire pioggia entro fine mattinata.
Ore 5:30. Nevica diffusamente dalla tarda serata di ieri su tutto il Nord Italia, nevica a Genova città, Torino, Milano, Bologna, Venezia, città, paesi, campagne, strade e autostrade.
E’ una nevicata annunciata, che tuttavia, nonostante in molte zone vi siano i mezzi antineve in azione, produrrà un venerdì nero nella circolazione stradale per decine di milioni di persone.
Nevica non intensamente, generalmente le città più ammantante non hanno oltre i 10 cm di neve, a Milano e Torino si è a circa 5 cm, ancor meno a Bologna. A Genova il manto nevoso varia da valle a valle e sopratutto si dirada verso la costa, ma anche la zona del Porto ci risulta imbiancata.
INVIA FOTO E VIDEO a [email protected]