• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 28 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Convulso maltempo: non solo grandi piogge, rischio MAREGGIATE ECCEZIONALI

di Mauro Meloni
26 Nov 2012 - 18:02
in Senza categoria
A A
convulso-maltempo:-non-solo-grandi-piogge,-rischio-mareggiate-eccezionali
Share on FacebookShare on Twitter


La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da scenari meteo particolarmente turbolenti, a chiusura di un novembre dove gli eccessi di maltempo non sono certo mancati: avremo l’ultima forte perturbazione autunnale che cederà poi il testimone ad una tipica fase più fredda invernale, esattamente coincidente con l’inizio della nuova stagione dal punto di vista meteorologico (data fissata per convenzione al 1° dicembre). Ne vedremo delle belle, con fortissime piogge e nevicate (inizialmente in montagna), il tutto accompagnato da un’intensa ciclogenesi a cui saranno associati venti di burrasca, a tratti persino tempesta.

In una prima fase sarà lo scirocco a spirare su quasi tutti i mari, poi fra mercoledì e giovedì entreranno in gioco correnti più fredde occidentali a partire dai bacini di ponente, in seno al profonda circolazione di bassa pressione il cui minimo resterà a lungo posizionato fra la Corsica e la Liguria. La mappa sottostante (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo) mostra lo stato del mare previsto fra mercoledì e giovedì: l’inserimento di venti di Maestrale e Libeccio, tra Tirreno e Sardegna, potrebbero scatenare mareggiate davvero impressionanti sui tratti esposti, con onde che potrebbero superare localmente gli 8 metri d’altezza.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
trombe-d’acqua-in-serie,-nei-pressi-di-montevideo:-video-e-foto

TROMBE D'ACQUA in serie, nei pressi di Montevideo: video e foto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cina-centrale,-enorme-diluvio-causa-inondazioni-e-frane:-8-le-vittime

Cina Centrale, enorme diluvio causa inondazioni e frane: 8 le vittime

2 Settembre 2014
enorme-incendio-devasta-i-dintorni-di-girona,-in-catalogna

ENORME INCENDIO devasta i dintorni di Girona, in Catalogna

14 Novembre 2013
spagna,-terra-di-sole?-no-di-tempeste-di-violenza-inaudita.-la-colpa-e-dei-cambiamenti-climatici

Spagna, terra di sole? No di tempeste di violenza inaudita. La colpa è dei cambiamenti climatici

15 Giugno 2004
meteo-al-14-agosto,-verso-ferragosto-repentini-cambiamenti

Meteo al 14 Agosto, verso FERRAGOSTO repentini cambiamenti

3 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.