• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Comparto Russo-Asiatico: la neve che crea le condizioni per il gelo

di Mauro Meloni
26 Nov 2012 - 20:00
in Senza categoria
A A
comparto-russo-asiatico:-la-neve-che-crea-le-condizioni-per-il-gelo
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione della neve e dei ghiacci all'inizio di novembre. Ottimo innevamento sulla parte euro-asiatica.^^^^^Andamento della copertura nevosa negli ultimi 4 mesi (linea nera) contro la media dell'ultimo quindicennio (linea verde). Da metà ottobre a metà novembre si nota un'estensione del manto bianco ben sopra la norma. Fonte NCEP/NCAR


COPERTURA NEVOSA – Da poco abbiamo dato risalto alla notizia dell'[url=https://www.meteogiornale.it/notizia/25348-1-record-copertura-nevosa-eurasia]estensione nevosa da record sul comparto eurasiatico,[/url] primato raggiunto circa un mese fa. Nel dettaglio, questa forte crescita della copertura nevosa si è avuta nella seconda metà del mese di ottobre, ricca di eventi nevosi che hanno colpito le zone siberiane e limitrofe. Di questi tempi, lo scorso anno il manto nevoso era ben inferiore alla media nel suolo della Siberia, mentre quest’anno il mese di ottobre si è classificato come l’11° più alto degli ultimi 45 anni. Tutta questa neve rappresenta un prezioso aiuto per favorire l’allargamento dell’alta pressione termica in loco, con conseguente intensificazione del serbatoio di gelo per l’inverno con ripercussioni che potrebbero riguardare anche altre zone del Pianeta, tra cui l’Europa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
attenzione,-torna-l’acqua-alta-su-venezia:-che-livello-raggiungera?

ATTENZIONE, torna l'acqua alta su Venezia: che livello raggiungerà?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
stop-alta-pressione,-possibile-fase-molto-fredda,-forse-di-gelo

Stop Alta Pressione, possibile fase molto fredda, forse di gelo

31 Dicembre 2016
alluvione-in-sardegna:-colpa-del-ciclone-evoluto-in-tlc?-facciamo-chiarezza

Alluvione in Sardegna: colpa del Ciclone evoluto in TLC? Facciamo chiarezza

19 Novembre 2013
100-mila-delfini-a-largo-di-san-diego.-fuga-di-massa?

100 mila DELFINI a largo di San Diego. FUGA DI MASSA?

19 Febbraio 2013
il-mese-potrebbe-concludersi-sotto-le-piogge

Il mese potrebbe concludersi sotto le piogge

20 Aprile 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.