• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

BLIZZARD DI NEVE nel Midwest, quest’anno in eccezionale ritardo

di Mauro Meloni
22 Dic 2012 - 18:29
in Senza categoria
A A
blizzard-di-neve-nel-midwest,-quest’anno-in-eccezionale-ritardo
Share on FacebookShare on Twitter


Quella che è stata ribattezzata “tempesta dei Maya” continua ad assediare la zona del Midwest ed ora anche parte dell’East Coast, fino a New York: si contano per ora ben 8 vittime per le bufere di neve, che hanno creato enormi disagi soprattutto per i voli aerei. All’aeroporto di Chicago centinaia di voli sono stati sospesi, con pesanti ripercussioni per i milioni di americani che hanno deciso di spostarsi per le festività. Questi primi eventi nevosi stagionali sono giunti dopo un lungo periodo di eccezionale mitezza, nel quale l’inverno non aveva ancora mostrato segni di vita. Si è quindi ora passati da un eccesso all’altro.

Mai come quest’anno in tutta la parte nord degli USA si era dovuto attendere così tanto per la neve. Prima dell’attuale tempesta, diverse città del Midwest (compresa Chicago) hanno battuto tutti i record per il numero di giorni consecutivi senza neve misurabile, arrivato in talune zone fino a circa 290 giorni. Gli episodi nevosi maggiori hanno interessato gli stati del Iowa, Wisconsin, Minnesota, dove la neve è caduta accompagnata da forti venti. Nell’immagine in basso possiamo apprezzare una veduta satellitare della neve abbondante che ha ricoperto queste aree: ora con il miglioramento, si potrebbe accentuare il gelo per il cosiddetto “effetto albedo”, dovuto al suolo innevato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vigilia-e-natale-nei-dettagli:-che-tepore,-ma-arrivano-piogge-sul-nord

Vigilia e Natale nei dettagli: che tepore, ma arrivano PIOGGE sul Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
groenlandia,-la-calotta-settentrionale-potrebbe-sciogliersi-molto-velocemente

Groenlandia, la calotta settentrionale potrebbe sciogliersi molto velocemente

10 Novembre 2012
meteo-bologna:-caldo-a-oltre-30-gradi,-qualche-temporale

Meteo BOLOGNA: caldo a oltre 30 gradi, qualche temporale

26 Maggio 2018
arriva-il-caldo,-ma-fa-parte-del-periodo-in-essere:-il-cuore-dell’estate

Arriva il caldo, ma fa parte del periodo in essere: il cuore dell’estate

25 Luglio 2005
lungo-periodo-freddo?

Lungo periodo freddo?

23 Gennaio 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.