• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Verso un periodo estivo, sta arrivando l’Anticiclone delle Azzorre

di Ivan Gaddari
06 Set 2012 - 10:55
in Senza categoria
A A
verso-un-periodo-estivo,-sta-arrivando-l’anticiclone-delle-azzorre
Share on FacebookShare on Twitter

Venerdì avremo ancora qualche strascico instabile all'estremo sud, mentre locali acquazzoni potrebbero interessare i rilievi alpini. Altrove bel tempo, le temperature registreranno un generale aumento.^^^^^Lunedì avremo qualche disturbo nelle regioni settentrionali e degli acquazzoni nelle zone appenniniche centro meridionali, ma il tutto sarà inserito in un contesto di bel tempo.
Sempre, è risaputo, è un mese dai due volti. Le prime, intense perturbazioni si affacciano sul Mediterraneo, portando le piogge dopo la siccità estiva. Ma capita sovente che le Alte Pressioni, spesso quella delle Azzorre, scelgano di stabilirsi per qualche tempo sull’Italia regalandoci scampoli tardo estivi. Ed è quello che sta accadendo in questi ultimi giorni.

L’arrivo di una perturbazione ha generato un Ciclone, i cui effetti sono sulla bocca di tutti. Ora, invece, si comincia a parlare dell’Anticiclone perché è imminente il suo arrivo. La paura, comprensibile, è che si trattasse dell’Africano, ed invece la buona notizia è che si tratta del mite Anticiclone delle Azzorre.

Il tempo venerdì 7 settembre
Le condizioni meteo miglioreranno ancora, soprattutto nelle regioni del versante adriatico dove tornerà a splendere il sole. Permarrà qualche annuvolamento tra il Molise e la Puglia, dove inizialmente non escludiamo la possibilità di qualche pioggia residua. Nubi di maggior spessore stazioneranno in Calabria e nel versante ionico della Sicilia, dove la probabilità di pioggia sarà più alte. Nelle altre regioni ci aspettiamo una giornata di bel tempo, salvo locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante la fase centrale del giorno. Ci sarà anche qualche acquazzone, soprattutto sulle Alpi centro occidentali. Le temperature sono attese in rialzo un po’ ovunque, mentre i venti registreranno un’attenuazione.


Weekend anticiclonico
Il consolidamento dell’Anticiclone delle Azzorre garantirà due giornate di sole. Sia sabato che domenica avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Locali annuvolamenti interesseranno le Alpi occidentali e i rilievi del Trentino Alto Adige, dove non escludiamo qualche breve acquazzone. Le temperature continueranno ad aumentare, con valori compresi tra i 24 a i 29°C.

La tendenza per la prossima settimana
La prima metà della settimana vedrà l’Anticiclone stazionare su tutte le regioni, ma sarà al centro sud e nelle Isole che apporterà le condizioni migliori. Tra l’altro, da martedì potrebbero affluire masse d’aria un po’ più calde dal nord Africa, con conseguente aumento delle temperature e valori che inizieranno a superare nuovamente i 30°C. Poche nubi ad evoluzione diurna potrebbero svilupparsi lungo la dorsale appenninica, senza escludere acquazzoni a carattere sparso.

Le regioni settentrionali, al contrario, saranno raggiunte probabilmente da masse d’aria umida di origine atlantica. Gli effetti si percepiranno soprattutto sul nordovest, dove ci attendiamo una certa variabilità diurna che potrebbe sfociare in locali precipitazioni. Andrà meglio sul Triveneto, dove invece la nuvolosità dovrebbe limitarsi alle sole Alpi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-deforestazione-delle-foreste-pluviali-cambiera-il-regime-pluviometrico

La deforestazione delle foreste pluviali cambierà il regime pluviometrico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ojmjakon-vola-verso-i-40-gradi,-torna-il-grande-gelo-in-lapponia

Ojmjakon vola verso i -40 gradi, torna il grande gelo in Lapponia

30 Ottobre 2009
l’anno-meteo-si-chiude-(si-aprira-ancora)-attraverso-una-“interminabile”-serie-di-successioni…

L’anno meteo si chiude (si aprirà ancora) attraverso una “interminabile” serie di successioni…

30 Dicembre 2006
anticiclone-e-caldo-al-top,-poi-meteo-peggiora-nel-weekend:-le-ultimissime

Anticiclone e caldo al top, poi meteo peggiora nel weekend: le ultimissime

30 Marzo 2017
invasione-di-una-perturbazione-africana

Invasione di una perturbazione africana

29 Marzo 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.