• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo variabile, piogge su regioni tirreniche. Sabato peggiora

di Ivan Gaddari
31 Ott 2012 - 10:46
in Senza categoria
A A
meteo-variabile,-piogge-su-regioni-tirreniche.-sabato-peggiora
Share on FacebookShare on Twitter

Giovedì, festa di Ognissanti, ci aspettiamo residue precipitazioni soprattutto nelle regioni tirreniche.^^^^^Domenica il maltempo interesserà le regioni del nord, in particolare il settore est e la Liguria. Ci aspettiamo delle piogge anche su parte delle regioni tirreniche.
Ottobre si conclude con un totale di sette perturbazioni. E’ piovuto abbondantemente ed è persino caduta la prima neve. Neve a bassa quota, intendiamoci, perché sulle Alpi era apparsa sin da settembre. Dal punto di vista termico, è proseguita quell’alternanza caldo-fresco-freddo che cominciò il mese scorso. Quel che impressiona è la facilità con cui eventuali anomalie termiche negative vengono soppiantate nell’arco di pochi giorni. Basta un minimo sbuffo Africano e il gioco è fatto.

Prima di addentrarci nell’analisi evolutiva e previsionale, consentiteci una piccola parentesi sul meteo odierno. Sappiamo che sta transitando una violenta perturbazione, che arrecherà piogge veramente forti al punto tale da tramutarsi in nubifragi. Fortunatamente transiterà molto velocemente e domani, festa di Ognissanti, si sarà portata ad est dell’Italia. Sul nostro paese si instaurerà un regime di correnti occidentali, quindi provenienti dall’Atlantico e che apriranno una fase tipicamente autunnale. La variabilità, infatti, ci accompagnerà per circa una settimana.

Il tempo giovedì 1 novembre, festa di Ognissanti
La situazione registrerà un graduale miglioramento, anche se su alcune regioni persisteranno nubi e qualche pioggia. Nello specifico, pioverà a sprazzi sulle tirreniche e in particolare tra Lazio, Campania e Calabria. Piovaschi saranno possibili anche in Sardegna e sul settore ovest della Sicilia. A inizio giornata potrebbero verificarsi fenomeni residui sul Levante Ligure, in Lombardia e al nordest, ma la guarigione sarà rapida tant’è che dal pomeriggio prevarranno le schiarite. Schiarite che si apriranno anche sul versante Adriatico e lungo la Calabria ionica. Segnaliamo una persistente ventilazione occidentale e le temperature rimarranno invariate.


Weekend tra nubi e sole
La giornata di venerdì sarà quasi certamente la migliore della settimana. Ci aspettiamo condizioni di bel tempo sul nord Italia, salvo qualche nube residua lungo l’arco alpino e nel Levante Ligure. Ampi spazi di sole interesseranno anche le regioni adriatiche e ioniche, mentre su quelle tirreniche – sempre per via dei venti da ovest – non mancheranno parziali annuvolamenti ma con una minore probabilità di precipitazioni.

La situazione è destinata a mutare nuovamente al sabato, quando da ovest arriverà una perturbazione atlantiche il cui obbiettivo iniziale sarà rappresentato dalle regioni settentrionali. Le piogge inizieranno a cadere in Liguria e Piemonte, propagandosi successivamente a tutto il settore. Non escludiamo un coinvolgimento anche dell’Alta Toscana. Per quanto riguarda la neve sull’arco alpino, dovrebbe cadere a quote medio alte.

Per domenica ci aspettiamo una propagazione dei fenomeni alle altre regioni. Verranno interessati, ancora una volta, principalmente i versanti tirrenici. I venti, infatti, si intensificheranno dai quadranti occidentali. Le temperature non registreranno sostanziali cambiamenti, mantenendosi uguali o leggermente superiori alle medie stagionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-solo-tanta-pioggia,-ma-anche-venti-tempestosi-e-mareggiate

Non solo tanta pioggia, ma anche VENTI TEMPESTOSI e mareggiate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
weekend-tra-sole,-nubi-e-piovaschi.-da-lunedi-tornera-il-maltempo

Weekend tra sole, nubi e piovaschi. Da lunedì tornerà il maltempo

23 Novembre 2012
proiezione-eclissi-a-bari

Proiezione eclissi a Bari

20 Marzo 2015
meteo-weekend,-ancora-un-potente-anticiclone-con-caldo-primaverile

Meteo weekend, ancora un POTENTE ANTICICLONE con CALDO PRIMAVERILE

13 Febbraio 2020
amphan,-un-mostruoso-ciclone-record-nel-golfo-del-bengala

Amphan, un mostruoso CICLONE record nel Golfo del Bengala

20 Maggio 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.