• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La seconda perturbazione autunnale arriverà mercoledì

di Ivan Gaddari
10 Set 2012 - 11:05
in Senza categoria
A A
la-seconda-perturbazione-autunnale-arrivera-mercoledi
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì arriverà la perturbazione, che arrecherà condizioni di maltempo nelle regioni centro settentrionali dove tra l'altro ci sarà un netto calo termico.^^^^^Venerdì ci aspettiamo un netto miglioramento nelle regioni settentrionali, mentre al centro sud avremo condizioni di forte instabilità.
Ci si appresta ad affrontare il secondo peggioramento stagionale, a riprova che settembre è un mese estremamente volubile capace di alternare fasi prettamente autunnali a delle piacevoli appendici estive. L’Anticiclone delle Azzorre si è consolidato nel fine settimana, determinando condizioni di bel tempo e temperature leggermente superiori alla norma. Tuttavia, è bene sottolinearlo, non sono mancati i classici temporali di fine estate, generati dall’accumulo d’aria umida nei bassi strati.

Temporali che continueranno a manifestarsi nelle prossime 48 ore, destabilizzando ulteriormente la struttura altopressoria. Ma sarà l’incursione perturbata successiva, da metà settimana, che gli darà il colpo di grazia. Verrà da nord, dalla Scandinavia, e sarà accompagnata da venti molto freschi piuttosto intensi. Nel cammino verso sud si verrà a creare quella che in gergo definiamo “goccia fredda”, destinata a stazionare per qualche giorni nelle regioni meridionali.

Il tempo martedì 11 settembre
Nel complesso sarà una giornata di bel tempo, pur con della nuvolosità che interesserà varie regioni d’Italia in diversi momenti della giornata. In apertura, ad esempio, avremo delle nubi di tipo basso in alcune città della Val Padana e nelle coste tirreniche. Non mancheranno foschie e qualche banco di nebbia. Ma saranno annuvolamenti destinati a dissolversi rapidamente, che lasceranno il posto ad altri addensamenti pomeridiani ma stavolta sui rilievi.

Ci aspettiamo, infatti, la nascita di temporali sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica centro meridionale, oltre a qualche scroscio di pioggia nelle zone interne insulari. A fine giornata, inoltre, i primi rovesci potrebbero affacciarsi sulla Riviera Ligure, mentre un peggioramento più consistente si manifesterà in Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte.


Mercoledì il primo atto del peggioramento
La perturbazione farà il suo ingresso nelle regioni settentrionali, con forti venti da n/ne e precipitazioni localmente intense. Le piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno maggiormente il nordest. Sul nordovest, invece, le correnti favoniche indurranno un graduale miglioramento a partire dal pomeriggio. Sempre dal pomeriggio avremo un peggioramento anche sulle regioni centrali, in seguito in Campania e nel nord della Puglia. Segnaliamo le nevicate lungo i confini alpini a partire dai 1700/1800 metri.

Da giovedì il maltempo si sposterà al sud
La perturbazione si trasferirà nelle regioni centro meridionali, dove stazionerà sino a venerdì. Ci aspettiamo 48 ore di tempo fortemente instabile, con piogge, acquazzoni e temporali. Inizialmente saranno coinvolte maggiormente le centrali adriatiche e le regioni meridionali, venerdì avremo più precipitazioni al sud e sulla Sicilia. Al nord, invece, si riaffaccerà una propaggine dell’Anticiclone delle Azzorre che riporterà il bel tempo e un rialzo delle temperature.

Weekend col bel tempo
L’Alta Pressione tornerà nel fine settimana, riportando il bel tempo anche all’estremo sud. Ci aspettiamo cieli sereni, o poco nuvolosi, le temperature aumenteranno e si riporteranno su valori da fine estate. Ma avremo condizioni climatiche gradevoli, senza alcun eccesso termico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
siccita’,-danubio-ai-minimi-da-60-anni-in-bulgaria

SICCITA', Danubio ai minimi da 60 anni in Bulgaria

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-crescente:-nella-prossima-settimana-aumenti-termici-fino-a-6/8-gradi

Caldo crescente: nella prossima settimana aumenti termici fino a 6/8 gradi

9 Giugno 2017
una-notte-particolarmente-calda-sull’italia

Una notte particolarmente calda sull’Italia

29 Giugno 2005
pausa-anticiclonica-a-fine-mese.-ai-primi-di-febbraio-possibile-un-nuovo-affondo-decisamente-invernale

Pausa anticiclonica a fine mese. Ai primi di febbraio possibile un nuovo affondo decisamente invernale

24 Gennaio 2007
meteo-roma:-soleggiato-giovedi,-poi-piu-instabile-con-acquazzoni

Meteo ROMA: soleggiato giovedì, poi più INSTABILE con ACQUAZZONI

5 Settembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.