• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Disturbi instabili avanzano da ovest, alta pressione presto in fase calante

di Mauro Meloni
02 Mar 2012 - 19:31
in Senza categoria
A A
disturbi-instabili-avanzano-da-ovest,-alta-pressione-presto-in-fase-calante
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La splendida cornice soleggiata a Castion (Belluno), ma sullo sfondo si notano le Dolomiti Bellunesi in una veste davvero raccapricciante quasi totalmente senza neve. Fonte www.castionmeteo.it


Inizia ad invecchiare la struttura anticiclonica che da qualche giorno si è insediata sull’Europa Centro-Occidentale e sull’Italia: al momento il dominio anticiclonico è ancora fortissimo dalla Scandinavia fino al Mediterraneo Centrale, con cieli in prevalenza sgombri da nubi significative. Si inizia comunque a restringere il raggio d’azione di questo scudo anticiclonico, sempre più stretto ai fianchi e non più alimentato dalla spinta del contributo stabilizzante di matrice azzorriana. Lungo il bordo orientale della figura di alta pressione, un nuovo impulso freddo sta scivolando sulle nazioni baltiche, mentre si va nettamente indebolendo anche il lato occidentale dell’anticiclone, a causa di un insidioso mulinello instabile che ha messo radici sulla Penisola Iberica.

Il piccolo vortice presente sulla Spagna, pilotato da un’ondulazione ciclonica nord-atlantica, sta premendo verso levante e gradualmente si avvicinerà ai mari occidentali italiani, facilitando quel graduale ed annunciato cedimento barico che inizierà a movimentare il meteo nel week-end. In attesa del cambiamento, la grandezza di quest’anticiclone ha ormai raggiunto la fase culminante con un gran sole di stampo tipicamente primaverile un po’ su tutta l’Italia, un tepore davvero eccessivo per questo periodo. Le eccezioni al contesto assolato sono legate unicamente alle nubi basse marittime (che hanno reso grigi i cieli su alcune zone costiere), anch’esse una conseguenza della persistenza del campo d’alta pressione che comporta subsidenza e progressivo accumulo d’umidità nei bassi strati.

Le temperature sono ulteriormente aumentate sull’intero Paese: picchi di caldo anomalo di nuovo sul Nord Italia pur in assenza di evidenti effetti favonici, con punte di 24 gradi a Bolzano e 23° a Torino. Valori molto elevati anche in montagna: Monte Cimone ha raggiunto la temperatura massima di +11.2°C, eguagliando il record mensile del 12 marzo 1990 e superando il record decadale di +10.6°C del 4 marzo 1967. A proposito di record decadali, in diverse altre località, specie sulla Toscana, si sono misurati nella giornata di giovedì i picchi maggiori mai registrati, anche se ormai sta diventando sempre più una prassi quella delle ondate di caldo fuori stagione all’inizio della primavera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
blitz-invernale-d’avvio-settimana:-sorprese-nevose-a-bassa-quota,-ecco-dove

Blitz invernale d'avvio settimana: sorprese nevose a bassa quota, ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
eclissi-di-sole-marziana,-l’ultimo-regalo-della-sonda-curiosity

ECLISSI DI SOLE MARZIANA, l’ultimo regalo della sonda Curiosity

20 Settembre 2012
nubi-dal-nord-africa-invadono-sardegna,-sicilia-e-basso-tirreno.-siamo-alla-vigilia-di-un-cambiamento

Nubi dal Nord Africa invadono Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Siamo alla vigilia di un cambiamento

28 Marzo 2004
il-clima-della-namibia:-tra-nebbie-di-mare-e-assolati-deserti

Il clima della Namibia: tra nebbie di mare e assolati deserti

1 Novembre 2009
cina-meridionale,-il-bilancio-delle-alluvioni-e-di-37-vittime

Cina meridionale, il bilancio delle ALLUVIONI è di 37 vittime

28 Maggio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.