Il tempo in Europa – Una possente struttura anticiclonica, che affonda le proprie radici sul nord Africa, sta apportando condizioni di tempo stabile e temperature superiori alla norma sulla gran parte dell’Europa occidentale. Dopo giorni di pioggia, anche il Regno Unito sta usufruendo di un temporaneo miglioramento. Dal fronte caldo, segnaliamo temperature decisamente superiori ai 40°C nella parte meridionale della Penisola Iberica.
La situazione è nettamente diversa sulla parte orientale del Continente, dove permane una circolazione d’aria fresca decisamente instabile. Nel pomeriggio abbiamo assistito allo sviluppo di temporali nelle Nazioni che si affacciano sul Mar Nero, con sconfinamenti verso l’Albania e la Grecia.
Bel tempo anche in Italia – la propaggine orientale della struttura altopressoria è ben salda sul nostro Paese, con conseguenti condizioni di bel tempo un po’ ovunque. Il defilarsi ad ovest dell’Alta Pressione, ha aperto un varco per le correnti fresche da nord. Il calo delle temperature, cominciato 48 ore fa, sta interessando anche le regioni meridionali. Le massime più alte sono state registrate in Sardegna e Sicilia, rispettivamente con 37°C nel Cagliaritano e 36°C nelle valli laziali.
Temporali sul nordest – L’instabilità ha rispettato le previsioni, interessando principalmente le Alpi e le Prealpi orientali. I temporali, facilitati nel loro sviluppo dall’aria fresca proveniente dalla porta della Bora, si sono propagati alle zone pianeggianti sfiorando addirittura le coste. Nel primo pomeriggio sono stati segnalati locali acquazzoni anche nell’entroterra Ligure, terminati rapidamente.
L’evoluzione per i prossimi giorni – Le condizioni meteo resteranno sostanzialmente anticicloniche, pur con qualche disturbo temporalesco di maggiore entità sui comprensori montuosi. Verranno interessate anche alcune zone della dorsale appenninica: venerdì, ad esempio, potrebbero svilupparsi intensi temporali tra Basilicata e Calabria, dove peraltro le correnti settentrionali rischiano di facilitarne la propagazione sulle coste. I venti, prima da est e poi da nord, faranno calare ulteriormente le temperature e domenica prevediamo valori in linea con le medie stagionali. La situazione non dovrebbe cambiare neanche a Ferragosto, che si preannuncia una giornata di sole e un po’ calda.