• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il grande bluff dell’estate più calda

di Massimo Aceti
11 Lug 2012 - 10:47
in Senza categoria
A A
il-grande-bluff-dell’estate-piu-calda
Share on FacebookShare on Twitter

Cumuli di bel tempo in un giorno d'Estate sui monti sopra Genova
Se al 30° del primo tempo di una partita di calcio, con la vostra squadra sotto per 2 a 3, ma che ha fatto i due gol negli ultimi 10 minuti dopo averne presi tre nei primi 20, vi dicessero che sta vincendo la partita, cosa pensereste?

E’ quanto più o meno è avvenuto con la notizia, riportata un po’ da tutti i media, dell’estate che stiamo vivendo più calda di quella record del 2003.

Ma la verità è un’altra. I pochissimi dati che sono stati pubblicati a supporto di questa tesi, si riferiscono esclusivamente agli ultimi 10 giorni, periodo in cui, in effetti, ha fatto più caldo rispetto al 2003, di circa 1 grado e mezzo. Non si dice però che la prima decade di luglio 2003 fu la seconda più fredda di tutta quell’estate, preceduta solo dalla prima di giugno.

Confrontando invece tutto il periodo estivo tra il 1° giugno e il 10 luglio, tra le 25 città italiane analizzate, solo due, Bari e Campobasso, risultano più calde quest’anno rispetto al 2003, mentre complessivamente quest’anno è più freddo di oltre 1 grado. In alcuni casi la differenza a favore del 2003 è abissale: Pisa 9 anni fa fu 3,6°C più calda, Firenze 2,4°C, Milano 2,1°C e molte altre città tra 1 e 2 gradi più calde rispetto a quest’anno. Persino Bologna, pur tremendamente colpita dal caldo in queste ultime settimane, fu più calda nel 2003!

Anche nei valori estremi prevale il 2003. Quell’anno due città superarono i 40 gradi, quest’anno nessuna!

Si può dire semmai, tornando alla metafora della partita di calcio, che la nostra squadra, cioè l’estate 2012, è in rimonta, ma chi vincerà la partita lo sapremo soltanto il 31 agosto.

Noi però un’idea ce l’abbiamo, perché i due gol sono stati segnati sfruttando un momento di distrazione degli avversari, che però in panchina conservano “caldissimo” per il secondo tempo Lionel Messi!

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
graduale-calo-delle-temperature,-ma-al-sud-continuera-a-far-caldo

Graduale calo delle temperature, ma al sud continuerà a far caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sposati-dalla-variabilita-del-tempo-di-meta-febbraio:-avremo-un-week-end-piovoso-su-molte-localita-d’italia,-neve-sui-rilievi

Sposati dalla variabilità del tempo di metà febbraio: avremo un Week End piovoso su molte località d’Italia, neve sui rilievi

17 Febbraio 2006
si-prospetta-un-weekend-ideale-per-le-gite-fuori-porta.-tutti-al-mare-o-in-montagna

Si prospetta un weekend ideale per le gite fuori porta. Tutti al mare o in montagna

24 Ottobre 2006
alluvione-a-montpellier,-la-situazione-si-aggrava-250-mm-di-pioggia-in-3-ore

Alluvione a Montpellier, la situazione si aggrava 250 mm di pioggia in 3 ore

29 Settembre 2014
meteo:-aria-fredda-verso-italia,-gelate,-neve-bassa-quota

METEO: aria fredda verso Italia, gelate, neve bassa quota

18 Dicembre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.