Un affezionato lettore ci scrive (riportiamo solo una frase)” non capisco il vostro voler assimilare l’Italia all’Europa climatologicamente quando siamo molto più vicini al Nord Africa”.
Debbo dire che ogni giorno riceviamo molte riflessioni sui diversi articoli pubblicati, ma vorrei dire che quanto detto dal lettore, non è corretto e non di certo ho l’abitudine di usare questo mezzo per riprendere i Vostri commenti.
Il Nord Africa, ma parliamo di coste nord e dell’immediato entroterra, hanno un clima che ha delle similitudini con la Sicilia.
Quando evidenziamo che ci sono anomalie, che il freddo vero dell’inverno non c’è, lo facciamo per tutta Italia, evitando scrupolosamente di entrare nello specifico, in quanto questo articolo è rivolto a tutti gli italiani.
L’EVENTO DEL GIORNO
La nebbia in Val Padana, dove fa anche piuttosto freddo: qui si stanno registrando temperature più basse che in alta montagna. Un evento non visibile, ma che fa notizia, è la pressione atmosferica altissima, che supera in molte regioni i 1035 hPa.
APPENA IERI
Le nebbie avvolgono sempre più le città padane, il ritorno del fenomeno è un segnale di ritorno alla normalità, forse.
Per il resto d’Italia il tempo è stato buono, con alcune località che hanno misurato anche temperature decisamente miti, ma tuttavia non eccezionalmente elevate.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cielo da sereno a poco nuvoloso, con addensamenti in Liguria e nell’alta Pianura Padana. Nella media e bassa Val Padana, sino alla Pianura Veneta, il tempo sarà nebbioso. Temperatura bassa, con gelo anche nelle ore diurne, nelle località interessate dalle nebbie d’inversione termica, mentre in montagna e le zone non interessate dalla nebbia, la temperatura, specie diurna, sarà sensibilmente superiore alle medie. I venti saranno deboli variabili.
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso con parziali addensamenti. Nebbie nelle pianure e valli, in dissolvimento nelle ore diurne. Possibilità di brinate. Temperatura in lieve calo nei valori minimi, stazionarie le massime. Venti deboli variabili.
Sud Italia e Sicilia: sereno o poco nuvoloso, visibilità ottima, con temporanee riduzioni per nebbia in banchi nelle ore diurne sulle pianure e valli interne. Temperature minime in calo lieve, venti deboli variabili.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Avremo per diversi giorno l’influenza dell’Alta Pressione. Il tempo sarà buono, anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi e nebbie nelle valli e pianure.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate 0 °C
Torino Caselle -2 °C
Genova Sestri 14 °C
Bergamo Orio al Serio 3 °C
Bolzano -6 °C
Venezia Lido 1 °C
Verona Villafranca -5 °C
Trieste 7 °C
Bologna Borgo Panigale -4 °C
Rimini -1 °C
Firenze Peretola 3 °C
Perugia -2 °C
Ancona Falconara 2 °C
Roma Fiumicino 1 °C
Napoli 4 °C
Amendola (Foggia) 3 °C
Bari 5 °C
Lecce 6 °C
Crotone 7 °C
Reggio Calabria 12 °C
Catania 3 °C
Palermo 13 °C
Alghero Fertilia 6 °C
Olbia Costa Smeralda 4 °C
Cagliari Elmas 3 °C
La località più mite di stamattina è Genova Sestri con +14°C, segue Palermo con +13 e Reggio Calabria con +12.
Quest’anno risulta spesso molto fredda la stazione di Verona Villafranca, che stamattina misura ben -5°C. Un valore decisamente basso se raffrontato a quello di altre località.