Stamane l’osservazione dell’immagine MeteoSat ci consente di stabilire, rapidamente, quelli che sono i primi inequivocabili cenni di cambiamento. La nuvolosità che si dirige, minacciosa, verso la Sardegna è la stessa che nelle prossime ore causerà frequenti scrosci di pioggia sull’Isola. Si comincerà dal Cagliaritano, ma poi sarà la parte centro settentrionale del settore orientale ad essere maggiormente coinvolta. E’ probabile, importante sottolinearlo, che possano verificarsi anche degli episodi temporaleschi.
Quella stessa nuvolosità, in seguito, passerà sul Tirreno e si dirigerà verso le regioni Tirreniche. Entro sera, pertanto, le prime piogge potrebbero bagnare le coste laziali e toscane e di notte si profila un ulteriore peggioramento del tempo. Va detto che prima, nel corso del pomeriggio, le zone interne della Toscana settentrionale potrebbero subire gli effetti di una temporanea instabilità diurna. Ossia potrebbero verificarsi locali acquazzoni. Instabilità che coinvolgerà, parzialmente, anche la parte appenninica dell’Emilia.
Nelle altre regioni si avrà un aumento della nuvolosità. Spesso si tratterà di velature o stratificazioni e come tali assolutamente innocue. Al Nordovest, di sera, gli annuvolamenti diverranno più minacciosi e comincieranno ad arrecare i primi deboli fenomeni tra Liguria e Alpi occidentali. La quota neve, sui rilievi alpini, sarà ubicata al di sopra dei 1400 metri.
Al Sud ed in Sicilia le velature saranno accompagnata da una ventilazione sciroccale, che inizierà a trasportare aria caldo-umida dal nord Africa. Il calo termico avvenuto ieri, che ricordiamo aver coinvolto in maggior misura il Centro Nord, lascerà strada ad un nuovo aumento delle temperature. Rialzo che, inizialmente, si manifesterà nelle Isole Maggiori ed in particolare in Sicilia. L’unica regione meridionale che potrebbe ricevere qualche goccia di pioggia – nel corso della prossima notte – è la Campania.
Sempre durante la notte, quella prossima, il maltempo si propagherà al Nordovest e poi verso est. Tant’è che domani, come si vedrà in seguito nell’analisi previsionale, sarà una giornata ricca di piogge e nevicate sulle Alpi.