• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alta Pressione Africana sugli scudi, caldo sempre più forte e afoso

di Ivan Gaddari
15 Giu 2012 - 10:41
in Senza categoria
A A
alta-pressione-africana-sugli-scudi,-caldo-sempre-piu-forte-e-afoso
Share on FacebookShare on Twitter

Nel weekend il tempo sarà splendido e le temperature registreranno un forte aumento.^^^^^Martedì il caldo sarà intenso, localmente afoso, ma sulle Alpi si rivedranno forti temporali e non escludiamo locali sconfinamenti nelle pianure del piemonte e della Lombardia.
Siamo giunti a metà giugno e il bilancio della prima metà mensile ci dice che il tempo è stato estremamente dinamico. Abbiamo vissuto alterne vicende. Alcune regioni hanno patito gli effetti delle perturbazioni atlantiche, altre hanno goduto dei benefici apportati dall’Anticiclone. Sinora non era ancora accaduto, se non sporadicamente, che l’Italia intera godesse di condizioni meteorologiche tipicamente estive.

L’Alta Pressione, stavolta, valicherà le Alpi e posizionerà sull’Europa centro orientale. Inevitabilmente le perturbazioni atlantiche dovranno transitare più a nord, tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. Oltre al bel tempo, le nostre regioni si vedranno costrette ad affrontare una forte ondata di caldo. Le temperature registreranno un forte aumento e nel corso della prossima settimana potrebbero superare i 35°C in molte città. L’afa, che si farà sentire sulle coste e in Val Padana, renderà il clima opprimente.

Si profila un caldo weekend estivo
Il tempo sarà ideale per chi avrà l’opportunità di recarsi nelle località di mare. Le brezze diurne riusciranno a mitigare il clima, rendendo il caldo sopportabile. Il sole splenderà senza grossi intoppi, ma potrà essere offuscato dal passaggio di innocue velature nelle regioni settentrionali. Sulle Alpi, nelle ore più calde, si svilupperanno temporanei annuvolamenti ma la probabilità di precipitazioni sarà blanda.

Le temperature continueranno ad aumentare, raggiungendo punte di 34-35°C nella giornata di domenica. Il caldo sarà maggiore nelle conche appenniniche, nelle zone interne insulari e in Val Padana. I venti saranno deboli, salvo rinforzi di Scirocco nei Canali delle due Isole e di Maestrale sul Canale d’Otranto. Nei litorali si attiveranno i regimi di brezza.


Anticiclone protagonista anche in settimana
Prevediamo pochi cambiamenti, salvo un ulteriore aumento delle temperature nei primi giorni settimanali. Tra martedì e mercoledì spifferi d’aria umida potrebbero raggiungere le regioni nordoccidentali, causando un parziale aumento della nuvolosità e la ricomparsa dei temporali sui settori alpini. Temporali che potrebbero risultare di forte intensità, assumendo localmente carattere grandinigeno e sfociando nelle alte pianure piemontesi e lombarde. L’instabilità riuscirà ad espandersi anche al nordest.

E’ importante sottolineare che l’aria calda proveniente dal nord Africa si caricherà d’umidità. L’afa, quindi, renderà il clima opprimente soprattutto nelle località costiere del sud, nelle Isole e in Val Padana. Una situazione che sembra destinata a perdurare anche nel corso del prossimo weekend.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
15-giugno-2010,-alluvione-killer-in-provenza

15 giugno 2010, Alluvione Killer in Provenza

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultimi-caldi-all’estremo-sud,-ora-temperature-in-forte-discesa

ULTIMI CALDI all’estremo Sud, ora temperature in forte discesa

1 Ottobre 2012
meteo-milano:-forte-maltempo,-con-tendenza-a-sensibile-rinforzo-del-vento-sino-burrasca

Meteo MILANO: forte maltempo, con tendenza a sensibile rinforzo del vento sino burrasca

27 Ottobre 2018
spagna,-allerta-preventiva-per-ondata-di-calore.-siccita-infinita

Spagna, allerta preventiva per ondata di calore. Siccità infinita

13 Luglio 2005
attese-piogge-e-temporali-nel-pomeriggio:-ecco-dove

Attese piogge e temporali nel pomeriggio: ecco dove

29 Aprile 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.