• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sabato peggiora, sino a Pasqua. Pasquetta più fredda ma col sole

di Ivan Gaddari
06 Apr 2012 - 12:14
in Senza categoria
A A
sabato-peggiora,-sino-a-pasqua.-pasquetta-piu-fredda-ma-col-sole
Share on FacebookShare on Twitter

Domani è previsto un peggioramento piuttosto consistente e generalizzato, a causa di una perturbazione proveniente da ovest.^^^^^Lunedì, pasquetta, residue piogge coinvolgeranno Sicilia e Calabria. Qualche fiocco di neve si vedrà sui confini alpini settentrionali, mentre altrove avremo bel tempo ma freddi venti settentrionali.
Mancano 48 ore a Pasqua e milioni d’Italiani si stanno mettendo in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Le previsioni meteo, in simili occasioni, assumono maggior importanza perché in tanti avranno optato per le classiche gite fuori porta. Ed allora possiamo dirvi che la Pasquetta è salva, o almeno, non vi saranno precipitazioni a parte qualche pioggia residua ad inizio giornata su Calabria e Sicilia.

Le schiarite prenderanno il sopravvento, anche grazie ai venti da settentrione che spazzeranno l’intera Penisola. Ventilazione che risulterà moderata o localmente forte nelle regioni del Centro Sud, mentre a Nord sarà più blanda salvo rinforzi sulle aree alpin confinali ove potrà cadere qualche fiocco di neve. Ragion per cui, al Settentrione, le temperature risulteranno più gradevoli durante le ore centrali del giorno. Altrove farà decisamente più fresco, anche freddo nelle regioni Adriatiche e al Sud.

Pasqua, invece, come detto pocanzi vedrà prevalere condizioni di marcata variabilità o instabilità su tutto il Centro Sud. Insisteranno piogge sparse, anche in forma di rovescio o temporale nelle aree interne della dorsale appenninica. Un graduale miglioramento, in giornata, si farà strada sulle Centrali. Miglioramento che sul Nord avrà preso il sopravvento fin dalle prime ore del mattino salvo qualche pioggia residua in Emilia Romagna. I venti, domenica, proverranno tesi dai quadranti occidentali con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali.

Venti che si orienteranno da ovest nella giornata di sabato, quando giungerà una vigorosa perturbazione. Perturbazione che investirà l’intera Penisola, causando precipitazioni dapprima in Sardegna e successivamente nelle restanti regioni. Le più intense, che potranno assumere forma di rovescio o temporale, colpiranno il Centro Sud. Anche il Nord, comunque, subirà gli effetti perturbati con acquazzoni, piogge sparse e nevicate sui rilievi alpini. Nevicate che, soprattutto sui confini, caleranno di quota sino a portarsi verso i 1000/1200 metri.


Martedì prossimo avremo un più corposo miglioramento per il transito – temporaneo – di un’area di Alta Pressione. Sulle regioni Settentrionali, tuttavia, arriveranno altre nubi da ovest che indicheranno l’avvicinamento di un’intensa perturbazione nord Atlantica. Entro sera, su Piemonte e Valle d’Aosta, potrebbero arrivare le prime precipitazioni.

Le piogge prenderanno il sopravvento marcoledì, espandendosi verso il Centro e la Sardegna. Anche al Sud potrebbero verificarsi i primi acquazzoni. Preludio ad un peggioramento più vigoroso e generalizzato nelle giornate di giovedì e venerdì.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
mosca-sotto-la-neve:-l’inverno-russo-non-getta-la-spugna

Mosca sotto la neve: l'Inverno Russo non getta la spugna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-storico-in-ungheria-e-sui-balcani

Caldo storico in Ungheria e sui Balcani

23 Luglio 2007
meteo-avverso-e-nevicate-sugli-stati-uniti-centro-occidentali,-56-cm-di-neve-in-sud-dakota

Meteo avverso e nevicate sugli Stati Uniti centro occidentali, 56 cm di neve in Sud Dakota

26 Maggio 2019
torna-il-meteo-da-piena-estate.-ondata-di-caldo-anche-forte-in-settimana

Torna il meteo da piena estate. Ondata di caldo anche forte in settimana

17 Luglio 2016
meteo-texas:-intensa-ondata-di-freddo,-rara-nevicata-di-ottobre-ad-amarillo

Meteo Texas: intensa ondata di freddo, rara nevicata di Ottobre ad Amarillo

27 Ottobre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.