• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Turismo Bianco, un anno da dimenticare dalle Alpi agli Appennini

di Mauro Meloni
13 Mar 2012 - 08:50
in Senza categoria
A A
turismo-bianco,-un-anno-da-dimenticare-dalle-alpi-agli-appennini
Share on FacebookShare on Twitter


La crisi economica, come è noto, è il maggiore fattore che ha spinto molti italiani a rinunciare alle tradizionali vacanze invernali in montagna. Se a questo aggiungiamo le condizioni meteo sfavorevoli con poca neve e periodi di caldo eccessivo, emerge un quadro davvero deleterio del turismo in montagna durante questa stagione invernale 2011/2012. Un primo bilancio è stato tracciato dalla Confederazione italiana esercenti commercianti e dal Cidec Turismo: risultati tutt’altro che rosei visto che i fatturati sono fortemente calati un po’ ovunque, dalle Alpi agli Appennini.

Come già anticipato a pesare è stata la mancanza di neve, che si è verificata proprio nei momenti più importanti, ovvero durante il Ponte dell’Immacolata e nel periodo fra Natale e l’Epifania, quando sono state davvero numerose le stanze d’albergo disdette e pochi gli skipass venduti. La neve poi è arrivata abbondante a febbraio, soprattutto lungo la dorsale appenninica, ma ormai il danno maggiore era fatto. Andrebbe anche sottolineato che l’assenza di neve naturale non ha però costretto a tenere gli impianti chiusi: in quasi tutte le maggiori località sciistiche più attrezzate si è sempre potuto sciare grazie all’innevamento artificiale capace di sostituire praticamente in toto le precipitazioni naturali.

Evidentemente non è la stessa cosa e, quando si parla di inverno secco (come è stato), i turisti in montagna mancano. La stagione è andata male tanto da poter essere considerata la peggiore degli ultimi 10 anni, secondo una prima stima del Direttore di Cidac Turismo. Il futuro preoccupa per un comparto evidentemente in difficoltà che non ha bisogno solo di supporto finanziario, ma anche soprattutto di ripensare e diversificare l’offerta cercando nuove forme d’attrazione e d’intrattenimento, considerando che non si possono escludere a priori altre annate con forte penuria di neve naturale come la stagione che si avvia a finire. Una politica promozionale più efficace potrà conseguire ottimi risultati anche in presenza di scarsa materia prima, ovvero la neve.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-primaverile-per-tanti-giorni,-tranne-al-nord-ove-sabato-cambiera-un-po’

Meteo primaverile per tanti giorni, tranne al Nord ove sabato cambierà un po'

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-prossimo-weekend-con-fredda-sorpresa?-vediamo-perche

Meteo prossimo WEEKEND con FREDDA sorpresa? Vediamo perché

31 Dicembre 2019
meteo-trend-sino-8-settembre:-comincia-caldo,-poi-rilevanti-novita

METEO trend sino 8 Settembre: comincia CALDO, poi rilevanti novità

30 Agosto 2017
martedi,-ideale-spartiacque-tra-l’instabilita-tardo-estiva-e-l’imminente,-deciso,-peggioramento

Martedì, ideale spartiacque tra l’instabilità tardo estiva e l’imminente, deciso, peggioramento

12 Settembre 2006
le-imponenti-piogge-del-tifone-whapi:-200-mm-su-tokyo,-disastro-a-oshima

Le imponenti piogge del tifone Whapi: 200 mm su Tokyo, disastro a Oshima

16 Ottobre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.