New York rimane al primo posto tra le città più calde. Dopo alcuni giorni di tregua, il termometro ha ripreso a salire sino a raggiungere i 36 gradi. Lo US National Weather Service ha lanciato una nuova allerta caldo, che sarà valido fino alla mezzanotte di oggi. Da stasera, tuttavia, le previsioni indicano l’arrivo di violenti temporali. L’instabilità potrebbe protrarsi sino al fine settimana.
La situazione nel Midwest
E’ la parte degli USA che più soffrono calo e siccità. La situazione non dovrebbe migliorare prima della prossima settimana, anche se nei prossimi giorni le previsioni indicano la possibilità di temporali a carattere locale, che potrebbero apportare in alcune zone dai 5 ai 18 mm di pioggia. Quantitativi che non servono certo a lenire la pesante siccità, la peggiore degli ultimi 50 anni. I raccolti di granturco e altri cereali sono stati distrutti, tanto da richiedere lo stato di emergenza affinchè gli agricoltori possano accedere agli aiuti di stato.
Record dei prezzi
La crisi del settore agricolo sta avendo pesanti ripercussioni sui prezzi al consumo. Si pensi, ad esempio, che più della metà della produzione mondiale di granturco proviene dagli Stati Uniti. Oggi, per 25 kg di mais si pagano fino a $ 8, mentre nel mese di aprileil prezzo era di $ 5. L’aumento dei prezzi negli Stati Uniti, corrisponde inevitabilmente ad un aumento anche nelle altre parti del mondo.
Temperature da record
Dall’inizio della settimana, le temperature hanno raggiunto punte di 37-38°C da Chicago a St. Louis, dal Nebraska a New York. Solo nel mese di luglio sono caduti 2202 record, e siamo soltanto alla metà di luglio. Secondo i meteorologi, il caldo e la siccità potrebbero proseguire anche nel mese di Agosto.