• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Siberia e Canada unite dal freddo

di Marco Rossi
14 Gen 2004 - 17:01
in Senza categoria
A A
siberia-e-canada-unite-dal-freddo
Share on FacebookShare on Twitter


La nuova ondata di freddo sta colpendo pesantemente il Canada Orientale, ove la discesa fredda, determinata dalla connessione tra l’Anticiclone presente sulla parte occidentale del Nord America e quello Polare, ha isolato un minimo depressionario gelido sulla costa nord orientale (temperature inferiori ai -35°C ad 850 hPa).

I dati delle ore 12 UTC di oggi sono impressionanti, per alcune località canadesi dello Stato del Quebec, ove la discesa artica ha raggiunto il massimo del suo vigore.

Ottawa, la capitale, presenta -29,2°C, con vento da ovest a 10 kmh; Montreal, invece, è scesa a -27,8°C.

Quebec, attualmente, è la città più fredda, con un rigidissimo -30,9°C, e con vento da ovest a 25 kmh, quindi con un effetto wind-chill di 46°C sotto lo zero.

Montreal presenta un record di freddo di -35°C, in Gennaio, ed anche Quebec presenta un simile record, per cui le temperature attuali sono piuttosto vicine a tali valori.

Nello Stato canadese, comunque, la località più fredda è quella dell’aeroporto di Kuujjuarapik, che presenta, attualmente, 41°C sotto lo zero, temperatura che è a 5°C dal record storico di -46°C.

Più a sud, anche la città di Boston ha raggiunto i -19,4°C, ed il freddo è arrivato anche a New York, che presenta una temperatura attuale di -11,7°C, con vento da Nord ovest a 25 kmh.

Vedremo se nei prossimi giorni si raggiungeranno record storici, e passiamo nel frattempo ad analizzare la situazione presente sulla Siberia Orientale, anch’essa interessata da bassissime temperature.

La città di Ojmjakon, presenta una temperatura attuale di 55°C sotto lo zero, il minimo toccato di questo inverno, e sta addirittura nevicando, pur con tale valore termico!

Il manto nevoso attuale è pari a 30 cm circa.

La media delle minime di gennaio è di -50°C circa, ma il record storico è pari a -71°C.

Ma, forse, per noi, e per i possibili sviluppi sul nostro Continente, contano maggiormente le temperature rilevate alle Isole Svalbard, norvegesi, e situate nel cuore del Mar Glaciale Artico, a nord dell’Europa.

Qui la temperatura attuale è di 30°C sotto lo zero, contro una media delle minime di -16°C, ed un record storico, che, per Gennaio, è pari a -37°C.

L’interesse sta nel fatto che sarà quella l’aria fredda che potrebbe scendere, nel fine settimana, sul nostro Continente, secondo le proiezioni dei vari modelli matematici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sulle-dolci-e-candide-montagne-di-sardegna.-verso-il-bruncu-spina

Sulle dolci e candide montagne di Sardegna. Verso il Bruncu Spina

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
centri-meteo:-“rischio-ciclone-mediterraneo”.-i-dettagli

Centri Meteo: “rischio CICLONE mediterraneo”. I dettagli

18 Settembre 2018
capodanno-con-l’anticiclone,-ma-iniziera-la-fuga-da-isole-e-sud.-poi-arrivera-il-freddo-e-tornera-la-neve

Capodanno con l’Anticiclone, ma inizierà la fuga da Isole e Sud. Poi arriverà il freddo e tornerà la neve

29 Dicembre 2010
confermato-marcato-peggioramento-natalizio.-super-neve-su-alpi

Confermato marcato peggioramento Natalizio. Super neve su Alpi

21 Dicembre 2013
effetto-stau-esagerato-in-alta-toscana:-oltre-150-mm-di-pioggia-nelle-apuane

Effetto Stau esagerato in Alta Toscana: oltre 150 mm di pioggia nelle Apuane

17 Ottobre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.