• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prima decade di Aprile: le anomalie termiche in Europa

di Ivan Gaddari
14 Apr 2012 - 12:40
in Senza categoria
A A
prima-decade-di-aprile:-le-anomalie-termiche-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter


La mappa che vedete non è altro che la rielaborazione delle anomalie termiche giornaliere europee dal giorno 1 al 10 Aprile 2012. Molti di Voi ricorderanno l’utilizzo di simili mappe nei mesi precedenti e le colorazioni risultarono totalmente diverse dall’attuale. Le tonalità dal verde al rosso indicano temperature superiori alla norma, dal celeste al viola stanno a significare valori termici inferiori alla media trentennale di riferimento 1981-2010.

La scala colorimetrica è corredata da una serie di valori numerici, che indicano a quanto ammonta (in gradi Kelvin) l’anomalia. La spiegazione dovrebbe condurvi, autonomamente, all’identificazione dei Paesi Europei con temperature superiori o inferiori alle medie. Più che i numeri, è senz’altro immediata l’osservazione dei colori.

Emerge, evidente, una possente anomalia negativa nel cuore dell’Europa orientale. La causa è imputabile ad un’ampia circolazione d’aria fredda – di origine Artica – che ha provocato condizioni meteo prettamente invernali. Coinvolte, tra l’altro, la Penisola Scandinava, parte della Germania e i Paesi appena ad est delle Alpi.

Di contro, possiamo apprezzare un ritorno alla normalità in Italia e sui Balcani, Paesi che nel mese di Marzo dovettero sopportare frequenti incursioni d’aria caldo umida. Il bianco, difatti, sta ad indicare condizioni di normalità termica. O giù di lì. Temperature leggermente superiori alla norma sono state registrate in Sardegna, Sicilia, in Grecia e sulla parte sud orientale della Francia.

E’ interessante, infine, evidenziare la consistente anomalia di segno meno manifestatasi in Marocco. Ricorderete che nel corso della prima settimana d’Aprile, un’area ciclonica persistente – quella che in gergo abbiamo definito “goccia fredda” – provocò una forte instabilità associata a manifestazioni temporalesche di una certa violenza. Temporali che coinvolsero anche Spagna e Portogallo, interrompendo la pesantissima siccità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
“lucia”-si-appresta-a-lasciare-l’italia,-ma-arrivano-nuove-perturbazioni

"Lucia" si appresta a lasciare l'Italia, ma arrivano nuove perturbazioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
verso-la-mite-primavera

Verso la mite primavera

17 Marzo 2006
nulla-da-aggiungere-il-periodo-che-si-prospetta,-rimane-tranne-una-breve-parentesi,-in-preda-al-profondo-vortice-polare.-ancora-nella-stretto-“pugno”-della-natura!

Nulla da aggiungere. Il periodo che si prospetta, rimane tranne una breve parentesi, in preda al profondo vortice polare. Ancora nella stretto “pugno” della natura!

22 Dicembre 2004
italia-divisa-in-due:-siamo-stanchi-di-questo-meteo!
News Meteo

Italia divisa in due: siamo stanchi di questo meteo!

20 Giugno 2024
tempo-in-netto-miglioramento.-salvo-precipitazioni-sparse-al-nordovest,-da-venerdi-stabilita-altrove

Tempo in netto miglioramento. Salvo precipitazioni sparse al Nordovest, da venerdì stabilità altrove

22 Novembre 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.