METEO ESTREMO A NANCY – Temporali violenti con precipitazioni abbondanti hanno causato allagamenti a Nancy nella scorsa notte, portando i vigili del fuoco ad effettuare centinaia di interventi di soccorso. Una persona anziana è stata trovata morta nella sua casa allagata. Inoltre, un camion dei pompieri ed un autobus urbano sono entrati in collisione, ferendo gravemente un vigile del fuoco e in modo leggero due passeggeri del bus. A Essey-lès-Nancy, alcuni viali sono sepolti sotto due metri d’acqua, con una corrente molto forte che ha impedito di attraversare i vigili del fuoco. Molte auto sono state spazzate via diverse centinaia di metri. Circa 5.000 persone sono rimaste senza elettricità in tutta la città, quasi la metà della sola città di Nancy.
PIOGGE SENZA PRECEDENTI – Le precipitazione cadute nella notte rappresentano un nuovo record a Nancy: sono infatti caduti ben 86 mm in tre ore, di cui 49 millimetri in un’ora e 15,7 mm in appena sei minuti. Tale quantitativo equivale a tre settimane di pioggia un normale mese di maggio. Bisogna tornare indietro al 1953 per trovare tracce di una tempesta simile in città. Alla Essey stazione, nei pressi di Nancy, un flash-flood si è verificato intorno alla mezzanotte: anche qui la pioggia è caduta con intensità torrenziale e con accumuli eccezionali per la regione, in quanto si tratta di veri e propri record. Sono caduti 112 millimetri in 24 ore, di cui ben 82 mm concentrati in appena due ore tra le ore 22 e la mezzanotte
COLPITO ANCHE IL BASSO RENO – Queste tempeste hanno anche causato diverse inondazioni nel Basso Reno, dove si è provveduto alla chiusura di una scuola, in una delle 700 operazioni svolte dai Vigili del Fuoco sul fronte maltempo. Nell’immagine in basso le inondazioni a Nancy.