• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

RENNA SELVATICA: minacciato il suo habitat dalla pratica dello Snowkite

di Mauro Meloni
21 Set 2012 - 21:35
in Senza categoria
A A
renna-selvatica:-minacciato-il-suo-habitat-dalla-pratica-dello-snowkite
Share on FacebookShare on Twitter


Lo Snow-kite è uno sport relativamente nuovo, simile al kite-surf, in cui si scia sulla neve (tramite tavola o semplici sci) trainati a bordo di un aquilone. Questa pratica sportiva ha molto attecchito in Norvegia, dove molti appassionati vanno alla ricerca di ampi spazi liberi dove però sono solite vivere le renne selvatiche. La convivenza è purtroppo molto difficile da sopportare per le renne. Ebbene, un team di studiosi dell’Università di Oslo ha monitorato il comportamento degli animali in presenza delle persone che praticano tale disciplina sportivo.

I risultati dello studio dimostrato che le renne sono fortemente spaventare dalla presenza degli sciatori dello Snowkite, a causa dei grandi aquiloni. Le renne risultano impaurite e scosse alla vista degli aquiloni già da lontano, influenzando il loro comportamento in maniera tale da mettere a rischio l’incolumità del suo habitat naturale. In presenza di un numero attorno ai 100 sciatori, è stato calcolato che il tempo per l’alimentazione diminuisce del 7.5% rispetto alla norma, perché le renne sono costrette a cercare rifugio lontano dalle piste da sci. L’habitat delle renne è ulteriormente compromesso se i cosiddetti snow-kiters vanno ad una velocità superiore ai 20 km/h.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-al-centro-sud-e-isole,-al-nord-nubi-e-prime-pioviggini

Caldo al centro sud e isole, al nord nubi e prime pioviggini

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-fresco-da-est-terra-lontano-il-caldo-africano

Il fresco da est terrà lontano il caldo africano

5 Luglio 2013
meteo-napoli,-una-strana-estate-con-caldo-e-temporali

Meteo NAPOLI, una strana estate con caldo e temporali

18 Giugno 2018
meteo-firenze:-poche-nubi-sino-a-mercoledi,-poi-arrivano-piogge-intense

Meteo FIRENZE: poche nubi sino a mercoledì, poi arrivano PIOGGE INTENSE

9 Ottobre 2018
arriva-“la-nina”:-sconquasso-nel-prossimo-inverno

Arriva “la Nina”: sconquasso nel prossimo INVERNO

15 Maggio 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.