• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Insidie del week-end, legate ad un nuovo vortice d’aria fresca ed instabile

di Mauro Meloni
23 Mag 2012 - 11:04
in Senza categoria
A A
insidie-del-week-end,-legate-ad-un-nuovo-vortice-d’aria-fresca-ed-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

Analisi GFS dell'altezza dei geopotenziali e della pressione al suolo per venerdì 25 maggio: notiamo con le colorazioni rosse i domini anticiclonici sulla parte settentrionale ed occidentale dell'Europa, mentre l'Italia si troverà un po' nel mezzo a risentire dei riflessi di una circolazione fresca di matrice orientale. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Lo scenario meteo prospettato da GFS per il week-end, con un nucleo instabile in moto retrogrado dall'Est Europa fino a ridosso dell'Italia. La configurazione barica


ALTA PRESSIONE SCANDINAVA – Questa figura anticiclonica, già attualmente in fase di costruzione, sarà il piatto forte dei prossimi giorni sul contesto meteo continentale. Il rafforzamento ulteriore dell’alta pressione nordica passerà attraverso un corridoio d’unione con il promontorio di matrice sub-tropicale che contestualmente spingerà verso la Penisola Iberica ed il Golfo di Biscaglia. L’Italia si troverà ai margini di questa sinergia anticiclonica, ma in una primissima fase le regioni del Nord e del Centro beneficeranno in parte degli effetti dello scudo anticiclonico, con meteo più stabile e temperature in salita. Le alte pressioni, con massimi sulla Scandinavia, quasi mai configurano scenari di stabilità duratura per l’Italia e ne avremo una prova anche in quest’occasione.

CONTRIBUTI D’ARIA FRESCA ED INSTABILE DA EST – La vecchia depressione, in isolamento tra Egeo e Mar Nero, diminuirà progressivamente la sua influenza sull’Italia, ma sul finire della settimana giungeranno nuovi apporti d’aria fredda da nord/est, in scorrimento sul bordo orientale del vasto anticiclone con perno sulla Scandinavia. In seno al flusso più fresco ed instabile, si inserirà un vortice chiuso in quota, colmo d’aria fredda, che determinerà un indebolimento della già fragile presenza anticiclonica sull’Italia. Non sembrano esservi al momento le condizioni per un affondo diretto di questo nucleo d’aria fresca sul Mediterraneo, che potrebbe arrestare la sua corsa tra i Balcani e l’Adriatico, così da ridurre le potenzialità instabili sul nostro Paese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-maggio-tra-bel-tempo-e-temporali

Fine Maggio tra bel tempo e temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
robusto-anticiclone-invade-l’italia:-clima-mite,-ma-anche-molte-nebbie

Robusto anticiclone invade l’Italia: clima mite, ma anche molte nebbie

19 Dicembre 2014
meteo-genova:-maltempo-non-dara-tregua.-piogge-e-temporali-frequenti

Meteo GENOVA: MALTEMPO non darà tregua. PIOGGE e TEMPORALI frequenti

6 Novembre 2018
meteo-6-ottobre,-piogge-e-temporali.-le-aree-colpite-dal-fronte-freddo

Meteo 6 ottobre, piogge e temporali. Le aree colpite dal fronte freddo

6 Ottobre 2017
quando-si-dice:-ma-fa-proprio-un-“freddo-cane”

Quando si dice: ma fa proprio un “freddo cane”

29 Novembre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.