LA CRISI DELL’ESTATE – Come ampiamente annunciato, stiamo ormai seguendo quelli che sono i primi passi di una fase instabile-perturbata che darà il meglio di sé nei prossimi giorni, una volta che l’incursione fredda sfonderà verso il Sud, dove darà luogo alla genesi di una spettacolare Bassa Pressione italica nel cuore del Tirreno, certamente rara nel cuore dell’estate. Per il momento solo le regioni settentrionali hanno risentito del cambiamento meteo: un primo sistema perturbato ha valicato le Alpi, mentre dal Nord Europa scendono impulsi d’aria ancor più fresca ed instabile che daranno ulteriore vigore al peggioramento, che nel frattempo guadagnerà terreno verso le regioni centrali italiane.
TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD – Nel corso della mattinata un sistema convettivo si è rapidamenteattivato al Nord, coinvolgendo più direttamente le zone di pianura a nord del Po, dopo che invece nella notte precedente erano state in prevalenza le aree alpine e prealpine ad essere colpite dai temporali. I rovesci più forti, in qualche caso accompagnati da grandine, si sono avuti tra l’est della Lombardia ed il Veneto, ove gli intensi acquazzoni sono stati accompagnati da intense raffiche di vento. [url= www.meteogiornale.it/notizia/23995-1-video-verona-nubifragio-e-tempesta-di-vento]Un nubifragio molto intenso ha colpito anche Verona[/url], allagando la città per la pioggia caduta con estrema violenza nell’arco di pochi minuti: molti gli alberi caduti in città a causa del vento fortissimo, con raffiche superiori ai 100 km/h.
INIZIA A PEGGIORARE SUL CENTRO ITALIA – La graduale discesa della massa d’aria fresca più a sud sta dando luogo allo sviluppo delle prime isolate celle temporalesche lungo la dorsale appenninica, dall’Emilia verso la Toscana e le zone settentrionali di Umbria e Marche. I forti venti in quota spingono rapidamente i temporali verso le vicine zone di pianura e qualche tratto costiero, come nel caso della Romagna. Altri focolai temporaleschi stanno colpendo alcune aree del Nord Italia, specie Piemonte, Lombardia ed entroterra del Ponente Ligure: si tratta di fenomeni isolati, ma che danno luogo ad acquazzoni anche molto intensi, trattandosi di sistemi convettivi ad asse obliquo. Intense precipitazioni, con grandinate violenti sono segnalate anche attorno a Milano.