Il Monte Washington si trova nel New Hampshire, ad una quota di appena 1917 metri, insomma, una montagna che da noi scomparirebbe, se messa di fronte a molte delle nostre vette appenniniche, se non vogliamo proprio tirare fuori l’Arco Alpino.
Eppure, grazie alla sua posizione particolare, gode di un clima davvero estremo.
Posto come è al confine col Canada, non troppo distante da Montreal, è esposto alle tempeste di “Blizzard” canadese che si scatenano spesso durante la stagione invernale, anche perché rappresenta l’altezza massima raggiunta dalle catene montuose in queste zone.
Anzi, la montagna si presenta proprio come un “picco” isolato, perciò particolarmente esposto ai venti ed alle tempeste che si abbattono sulla zona.
Per questo, abbiamo un clima che raramente si può ritrovare nelle altre parti del Mondo.
Le temperature medie invernali, infatti, sono estremamente basse.
Gennaio, infatti, presenta una temperatura normale delle minime notturne di 17°C sotto lo zero, che rappresenta un freddo notevole, per essere una montagna situata a 1900 metri di altezza ad una latitudine di appena 44° nord, equivalente a quella del Monte Cimone, o di Rimini.
Durante la tempesta di blizzard di ieri, 14 gennaio, la temperatura è scesa fino ad un raccapricciante valore di 44°C sotto lo zero, con vento da nord ovest che ha raggiunto e superato i 100kmh.
La temperatura equivalente in “wind chill”, ovverosia l’effetto di raffreddamento da vento, la temperatura percepita dal nostro organismo, calcolata secondo apposite tabelle, mostra una temperatura equivalente di -101°F, circa -74°C, con una dispersione di calore di 3166 Watts per metro quadro.
Per il resto sono caduti solo 7 cm di neve, e ne sono presenti solamente 19 cm, spazzati via dal fortissimo vento.
E’ raro anche in Siberia avere una simile combinazione di temperature così basse e di vento così forte, infatti, sulle pianure siberiane, le temperature scendono sotto i -40°C in condizioni di vento debole o calmo.
Queste condizioni, invece, si ritrovano solo sulle distese Artiche o Antartiche, e non certo su di una montagna delle medie latitudini.
Da notare che il record storico precedente di -43°C, è stato superato nella giornata di ieri, con la minima fissata a -44°C.
Da notare anche che la massima è stata di -34°C.