Si è ormai conclusa l’ultima e maggiore ondata di caldo di questo mese d’agosto. Ha interessato l’Italia dal 16 al 25 agosto, raggiungendo l’apice il giorno 22 con una temperatura di +27°C. Tutte le altre giornate tra il 18 e il 25 hanno avuto temperatura media superiore ai 26 gradi, mentre il 16 e il 17 superiore ai 25 gradi. Non ha superato, come picco massimo, l’ondata di caldo di inizio mese, quando il giorno 6 si raggiunse una temperatura media nazionale di +27.2°C, ma ha avuto una persistenza su valori estremi ben maggiore.
L’ondata di caldo ha colpito tutta Italia, ma in maniera maggiore il Nord e la Toscana, dove si è raggiunto il top del caldo annuale. Sul Centro Italia si sono solo sfiorati i valori di inizio mese, ma maggiore è stata la persistenza del caldo. Differenze notevoli vi sono state tra il versante tirrenico e quello adriatico, questa volta è stato maggiormente colpito il primo. Al Sud Italia l’ondata di caldo è stata decisamente inferiore rispetto a quella di inizio mese.
L’ondata di caldo si era già ridimensionata il giorno 26, quando la temperatura media è scesa sotto i 25°C, ma si è definitivamente conclusa il 27, giorno che ha registrato +23°C di media, il meno caldo dell’intero mese.
Anche se deve ancora finire, possiamo già affermare con sicurezza che questo agosto sarà il secondo mese più caldo dell’ultimo decennio preceduto soltanto dall’agosto 2003, da cui si distanzia di circa 1 grado, e precedendo di circa mezzo grado l’agosto 2009.