• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Luglio finisce col solleone, a parte qualche isolato temporale in montagna

di Mauro Meloni
31 Lug 2012 - 19:29
in Senza categoria
A A
luglio-finisce-col-solleone,-a-parte-qualche-isolato-temporale-in-montagna
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Veduta su un pezzo della Riviera Ligure dalla webcam all'entrata del porto di Lavagna: sullo sfondo si notano le incudini della cella temporalesca che ha interessato le zone dell'entroterra montuoso. Fonte webcam www.liguriawebcam.com


PERTURBAZIONI SULLA MEDIA-ALTA EUROPA – Lo scudo anticiclonico afromediterraneo fa sempre buona guardia non solo sull’Italia, ma anche sulla Penisola Iberica e gran parte della Francia. I fronti perturbati sono quindi costretti ad aggirare questo baluardo anticiclonico, risalendo verso le Isole Britanniche per poi raggiungere la Scandinavia e ridiscendere sull’Europa Centrale. Si tratta di un contesto assai ripetitivo in quest’estate, con la differenza che al momento l’instabilità temporalesca è molto vivace anche lungo le nazioni dell’Europa Orientale per via di una goccia fredda in quota centrata sul Mar Nero e che estende la propria influenza destabilizzante fino alle regioni balcaniche.

ITALIA PROTETTA DALL’ANTICICLONE – Nemmeno il cambio di circolazione, avvenuto negli ultimissimi giorni, ha portato sostanziali novità: le correnti settentrionali trasportano solo aria leggermente meno calda, che ha spinto appena più a sud la bolla sahariana. La forza dell’anticiclone e l’intensa radiazione solare sono fattori che favoriscono il mantenimento del trend molto caldo. Le temperature sono diminuite leggermente e non ovunque: anche quest’oggi, come già avvenuto lunedì, in diverse località del Centro-Sud la colonnina di mercurio ha raggiunto punte di poco superiori ai 35 gradi, specie sul sud della Sardegna e sul Lazio, dove picchi di 37-38 gradi si sono registrati sulle zone che si sono trovate sottovento rispetto ai venti da nord e nord/ovest.

ISOLATI TEMPORALI – La lieve circolazione d’aria fresca è presente soprattutto in quota ed i contrasti col riscaldamento dei bassi strati sono riusciti a generare qualche isolata cella temporalesca, in particolare lungo la cerchia alpina dove la solidità dell’alta pressione è leggermente meno forte. I fenomeni temporaleschi stanno tuttora interessando le zone alpine e prealpine centro-orientali, in particolare il comparto dolomitico, con tendenza a sfondamento verso l’Alto Garda. Una cella temporalesca, al primo pomeriggio, è riuscita a colpire anche i settori settentrionali appenninici tra entroterra ligure di levante ed Appennino Tosco-Emiliano, laddove si è creata una sorta di convergenza fra i venti settentrionali e quelle più umidi delle brezze marittime.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-breve-caduta-dell’estate,-con-temperature-per-la-prima-volta-sottomedia

La breve caduta dell'Estate, con temperature per la prima volta sottomedia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
polo-sud,-il-freddo-gioca-d’anticipo

Polo Sud, il freddo gioca d’anticipo

11 Marzo 2007
la-normalita-dell’estate

La normalità dell’estate

11 Luglio 2005
aurora-boreale-in-time-lapse

Aurora Boreale in time-lapse

17 Aprile 2015
il-caldo-dell’europa-orientale-prodromico-al-gelo-di-fine-anno

Il CALDO dell’Europa orientale prodromico al GELO di fine anno

18 Dicembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.