Piogge insolitamente intense hanno interessato le Isole Capo Verde, al largo delle coste dell’Africa Occidentale, a metà settimana. Sull’isola Sao Vicente, sono caduti oltre 25 mm tra martedì e mercoledì a Mindelo, località dove la media di gennaio è 2,5 mm e quella annua è 102 mm. La capitale, Praia, che si trova sull’isola di Sao Tiago, ha registrato 8 mm di pioggia, mentre una stazione sull’isola di Sal ha raccolto nel pluviometro 10 mm. Entrambe queste località hanno una media di gennaio di 5 mm.
Una perturbazione ha portato piogge insolitamente abbondanti nel nordest della Libia. A Shahat, sui rilievi della Cirenaica, nei tre giorni tra lunedì e giovedì sono caduti 99 mm, praticamente uguagliando la media di gennaio. Per breve tempo, lunedì 17 gennaio, la precipitazione ha assunto carattere nevoso.
Dopo il maltempo della prima decade di gennaio, il sud della California si gode ora cieli sereni e temperature elevate, grazie alle tiepide correnti sudoccidentali (dopo un breve episodio di “Santa Ana”) convogliati sulla regione da una vasta area anticiclonica centrata sul Colorado. Los Angeles ha registrato 29°C di massima mercoledì (alle 24 GMT), 11°C in più della media delle massime di gennaio. Nello stesso momento la neve cadeva su Washington, in una giornata in cui la capitale ha registrato una massima di -4°C, 9°C in meno della media delle massime di gennaio.
La settimana è cominciata con una severa ondata di freddo nelle basse valli dello Yukon, in Canada. Mercoledì mattina Dawson e Mayo sono scese entrambe a -51°C. A Dawson la temperatura è rimasta al di sotto dei -50°F (oltre -45°C) continuativamente da lunedì mattina fino a mercoledì pomeriggio.
Weipa, nella penisola di Cape York, nel Queensland settentrionale, in Australia, ha ricevuto 88 mm giovedì 20 gennaio. Sempre nel Queensland, lo stesso giorno registrati 60 mm a Cairns.
E’ fino ad ora straordinariamente mite questo mese di gennaio in Scandinavia e Russia. Al 20 del mese queste sono le differenze dalla media di alcune città di quell’area:
Oslo +5°C, Stoccolma ed Helsinki +6°C, San Pietroburgo +7°C, Mosca e Kiev +8°C.