• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Regime Anticiclonico di lungo corso “schiavizza” oltre mezza Europa

di Mauro Meloni
15 Nov 2011 - 20:50
in Senza categoria
A A
regime-anticiclonico-di-lungo-corso-“schiavizza”-oltre-mezza-europa
Share on FacebookShare on Twitter

I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo compreso fra il 6 ed il 12 novembre 2011. Il maltempo ha preso di mira le aree del Mediterraneo fra la Francia e parte dell'Italia, specie del Nord-Ovest, dove si è sfogata con maggiore enfasi la perturbazione. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte dati NOAA.^^^^^Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra il 6 ed il 12 novembre 2011. Netti scarti positivi, tranne che sulla fascia orientale del Continente. Fonte NOAA.
Sta diventando davvero abnorme la durata e l’entità del dominio anticiclonico che si è insediato su parte dell’Europa: il dominio d’alta pressione appare saldo e ben organizzato con massimi barici centrati fra le zone baltiche e i settori centrali del Continente. Si tratta di un vero muro per le perturbazioni atlantiche, impossibilitate per il momento ad inoltrarsi verso est e costrette pertanto a frenare o dissolversi non appena minacciano la tenuta dell’anticiclone, il cui punto debole resta sempre il Mediterraneo.

Se guardiamo a quella che era la situazione della scorsa settimana, in effetti non ci sono state grandi novità: l’unica differenza è legata al fatto che l’anticiclone ha esteso il suo raggio d’azione anche verso l’Europa Mediterranea, mentre in precedenza proprio il bacino centro-occidentale del Mediterraneo era in balia di una profonda area di bassa pressione (divenuta persino ciclone di tipo tropicale, chiamato “Rolf”), portatrice di maltempo prolungato proprio per il fatto che le perturbazioni non potevano evolvere verso levante. E così, mentre diluviava soprattutto sul sud della Francia e su parte dell’Italia, sul resto d’Europa il dominio anticiclonico ha portato un gran secco.


La settimana che ci siamo lasciati alle spalle, così come la precedente, hanno visto prevalere su quasi tutta Europa temperature sopra le medie, per effetto dei flussi temperati afromediterranei che si sono innescati dal contrasto fra la ciclogenesi mediterranea e l’anticiclone posizionato con i massimi barici sulle nazioni baltiche. Hanno fatto in parte eccezione alcune aree centrali ed orientali dell’Europa, con temperature nella norma o poco al di sotto per via dell’ingresso d’aria più fredda continentale di matrice russa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
depressione-iberica-insidiosa,-cerca-un-varco-verso-est.-inversione-termica-e-nebbie-al-nord

Depressione iberica insidiosa, cerca un varco verso est. Inversione termica e nebbie al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
turbolenze-temporalesche-su-parte-del-nord-ed-in-appennino,-ma-l’estate-ha-ancora-molto-da-dire

Turbolenze temporalesche su parte del Nord ed in Appennino, ma l’Estate ha ancora molto da dire

15 Agosto 2011
avvio-di-agosto-caldo-e-stabile.-dal-7-influenze-oceaniche?

Avvio di agosto caldo e stabile. Dal 7 influenze oceaniche?

27 Luglio 2008
neve-di-aprile-e-cambiamenti-climatici:-il-legame
News Meteo

NEVE di Aprile e cambiamenti climatici: il legame

23 Aprile 2024
alla-caccia-dei-record-di-freddo:-3-febbraio-1947,-63°c-a-snag,-yukon

Alla caccia dei record di freddo: 3 febbraio 1947, -63°C a Snag, Yukon

10 Novembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.