• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Forti venti di Grecale spingono l’aria fredda sull’Italia, vortice temporalesco in formazione al Sud Italia

di Ivan Gaddari
14 Ott 2011 - 08:22
in Senza categoria
A A
forti-venti-di-grecale-spingono-l’aria-fredda-sull’italia,-vortice-temporalesco-in-formazione-al-sud-italia
Share on FacebookShare on Twitter

L'irruzione d'aria fredda sta provocando la formazione di un Vortice temporalesco sul Tirreno centro meridionale. Condizioni di maltempo interesseranno, in giornata, le Isole maggiori e le regioni del Mezzogiorno. Fonte immagine EumetSat 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Le alte temperature degli ultimi giorni sono destinate a soccombere sotto un impulso d’aria fredda proveniente dall’Artico Russo. Ovviamente, dopo aver percorso tutti quei chilometri arriverà sulle nostre regioni perdendo una parte delle sue caratteristiche, ma ciò non toglie che gli effetti in termini di precipitazioni risultino notevoli su una parte dello Stivale.

Lo si evince dall’immagine satellitare, il transito su un Mediterraneo ricco di calore sta provocando la formazione di celle temporalesche imponenti e vivaci. Le più consistenti, al momento, sono ubicate a ridosso della Sardegna orientale e nelle prossime ore prevediamo un cospicuo peggioramento in quella parte insulare. La formazione di un minimo di pressione farà sì che il maltempo si propaghi gradualmente in direzione sud, coinvolgendo la Sicilia dal pomeriggio in poi.

Emerge che il peggioramento avrà modo di esplicarsi soltanto su alcune zone della Penisola, mentre su altre osserveremo ampi spazi di sereno dominare la scena. Nel momento in cui vi scriviamo sono segnalate deboli piogge anche in Piemonte e sulla Lombardia orientale. Sapete qual’è il motivo? L’effetto stau. I forti venti orientali vanno a sbattere sulle Alpi, in questo caso nel settore ovest, e l’innalzamento alle alte quote favorice un ulteriore raffreddamento della massa d’aria che si espande e porta alla condensazione il vapore acqueo. E’ così che si formano le nubi ed è in tal modo che cadono le piogge.

Le Centrali tirreniche e le Adriatiche, invece, dopo i parziali annuvolamenti del mattino godranno di un tempo migliore. Dalla Toscana al Molise sarà un prevalere di schiarite, ciò non toglie che l’irruzione fredda esplichi i suoi effetti per quel che concerne il campo termico. Le temperature, difatti, sono attese in forte calo: pensate, la città col valore massimo maggiore potrebbe essere la Capitale, ove la colonnina di mercurio dovrebbe varcare a malapena la soglia dei 23 gradi. Idem per quanto riguarda le regioni del Mezzogiorno e la Sicilia, le ultime ad essere raggiunte dall’irruzione.

La diminuzione risulterà più consistente nei valori minimi e domattina, a quest’ora, è probabile che molte città peninsulari e insulari fatichino a superare i 10°C.

Ma torniamo al maltempo. Detto che i fenomeni coinvolgeranno il Mezzogiorno e le Isole, c’è da dire che i più forti dovrebbero manifestarsi in Salento, sulla Calabria e nel nord della Sicilia. Quando ci riferiamo a intense precipitazioni, stiamo parlando di rovesci e temporali, tanto che localmente non si escludono occasionali nubifragi. E’ probabile che su alcune località cada la grandine, anche se forse con minore diffusione e intensità rispetto al peggioramento che ci coinvolse lo scorso weekend.

In Sardegna, dopo il peggioramento mattutino, si procederà verso un miglioramento. Le schiarite cominceranno ad apparire sulla parte settentrionale insulare, per poi espandersi gradualmente in direzione sud.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nel-weekend-un-po’-di-freddo-ma-anche-tantissimo-sole.-poi-in-settimana-potrebbe-arrivare-l’atlantico

Nel weekend un po' di freddo ma anche tantissimo sole. Poi in settimana potrebbe arrivare l'Atlantico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-si,-ma-cosa-si-intende?-si-tratta-del-meteo-anomalo-oppure-no?-scopriamolo
News Meteo

Caldo sì, ma cosa si intende? Si tratta del meteo anomalo oppure no? Scopriamolo

5 Maggio 2024
ciclone-bomba-in-norvegia:-“storm-surge”-e-voli-aerei-interrotti

CICLONE BOMBA in Norvegia: “storm surge” e voli aerei interrotti

17 Febbraio 2020
sole-e-caldo,-ma-le-insidie-temporalesche-resteranno-in-agguato

Sole e caldo, ma le insidie temporalesche resteranno in agguato

19 Luglio 2013
previsione-ciclo-25-a-bassa-attivita-solare,-conseguenze-su-clima-e-meteo

Previsione ciclo 25 a bassa attività solare, conseguenze su clima e meteo

7 Aprile 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.