• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

14 Dicembre 2010: la Neve in grande stile invadeva le Adriatiche

di Mauro Meloni
14 Dic 2011 - 18:48
in Senza categoria
A A
14-dicembre-2010:-la-neve-in-grande-stile-invadeva-le-adriatiche
Share on FacebookShare on Twitter

Rimini innevata il 14 dicembre 2010, solo l'inizio di alcuni giorni altamente spettacolari. Fonte bagniricci.it^^^^^La neve sui tetti a Pescara il mattino del 14 dicembre 2010, dalla webcam di www.meteopescara.it
Dicembre di un anno fa aveva assunto fin da subito connotati invernali: la ciliegina sulla torta si verificò proprio nella parte centrale del mese, quando l’espansione dell’alta pressione atlantica verso il Baltico aprì la strada all’espansione retrograda di un lago d’aria particolarmente fredda convogliato dai settori centro-orientali dell’Europa. L’alito gelido proveniente da nord/est possedeva caratteristiche in parte continentali, tanto da far precipitare in picchiata le temperature molto più di quanto ci si attendeva, con ripercussioni tali da determinare nevicate fin sulle coste.

Le avvezioni fredde da nord/est pilotano in genere aria non solo rigida, ma anche piuttosto secca: tuttavia, nello scorrimento lungo il Mar Adriatico, quest’aria era riuscita parzialmente ad umidificarsi quanto basta per favorire la formazione di nuvolosità medio-bassa, da cui sono poi scaturite le precipitazioni nevose su diverse zone del versante centro-settentrionale adriatico. Da rilevare come la situazione così localmente congeniale alla neve fino al livello del mare venne generata dall’assenza al suolo dell’azione diretta dei venti di Bora marittimi: difficilmente, quando soffia forte la Bora (anche in presenza d’aria molto rigida in quota) si possono realizzare condizioni perfette per la neve abbondante fin sulle coste.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-in-arrivo,-ma-di-quanto-caleranno-le-temperature?

Freddo in arrivo, ma di quanto caleranno le temperature?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
burrasca-e-mareggiata-ad-argeles-sur-mer

Burrasca e mareggiata ad Argelès-sur-Mer

1 Dicembre 2014
regione-carsica-triestino-slovena,-tra-il-mediterraneo-e-l'entroterra-danubiano-dal-golfo-di-trieste-prende-le-mosse-il-carso-con-le-sue-asprezze-ed-i-moltissimi-climi-e-microclimi.

Regione carsica triestino-slovena, tra il Mediterraneo e l'entroterra danubiano. Dal Golfo di Trieste prende le mosse il Carso con le sue asprezze ed i moltissimi climi e microclimi.

22 Marzo 2005
dilaga-l’aria-fredda-artica:-ritorna-un-pizzico-d’inverno-tra-la-scandinavia-e-le-nazioni-baltiche

Dilaga l’aria fredda artica: ritorna un pizzico d’inverno tra la Scandinavia e le nazioni baltiche

2 Maggio 2011
il-sogno-recondito-di-ogni-buon-“freddofilo”:-il-“burian”

Il sogno recondito di ogni buon “freddofilo”: il “Burian”

28 Novembre 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.