• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nevica in Tunisia, persino sulla costa. In collina temperature sotto 0°C

di Andrea Meloni
26 Gen 2005 - 10:06
in Senza categoria
A A
nevica-in-tunisia,-persino-sulla-costa.-in-collina-temperature-sotto-0°c
Share on FacebookShare on Twitter

Dall'immagine satellitare si scorge come la perturbazione sia giunta nel nord della Tunisia, dove nevica sin sul livello del mare.
L’aria fredda artica non è insolita fare “strani scherzi”, che poi di scherzo nulla hanno, dato che c’è quasi sempre una spiegazione a tutto.

Le isoterme in quota sono molto basse, ed in Tunisia è giunta la perturbazione che sta circumnavigando la Sardegna, ed ecco che nevica.

Stamattina neve a Beja con +2°C, pioggia e neve a Bizerte, appena +3°C a Gabes, neve con solo +1°C a Sidi Bouzid (località turistica della costa nei pressi di Cartagine).

Insomma, la massa d’aria fredda esiste, e dove ha avuto maniera di diminuire il gradiente termico verticale per effetto delle precipitazioni, si fa sentire anche al suolo, con la neve, come non accadeva dal 1999.

Spero che i lamenti di taluni appassionati di sola neve, si calmino, il freddo sta transitando nei nostri cieli. L’evoluzione del tempo per i prossimi giorni è complessa, lo diciamo ripetutamente, eppure riceviamo decine di e-mail che chiedono la stessa cosa: dov’è il freddo? Perché non nevica.

La meteorologia, la lettura della cronaca del tempo e dei suoi perché aiuterà a dare risposte, perché di certezze nessuno può darne.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-freddo-che-non-arriva-e-la-neve-che-manca…

Il freddo che non arriva e la neve che manca...

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estate-di-nuovo-in-crisi?-meteo-luglio,-grosse-novita-in-vista.-ultimissime

Estate di nuovo in crisi? Meteo luglio, grosse novità in vista. Ultimissime

1 Luglio 2017
l’isola-di-calore-e-meteo-tardo-estivo

L’isola di calore e meteo tardo estivo

25 Agosto 2019
meteo-autunnale:-perche-sono-fondamentali-le-piogge-abbondanti

Meteo autunnale: perché sono fondamentali le piogge abbondanti

1 Novembre 2019
neve-a-roma-il-17-dicembre-2010,-dopo-gelo-eccezionale

Neve a Roma il 17 dicembre 2010, dopo gelo eccezionale

17 Dicembre 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.