• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bel tempo in rapida ripresa, ma nel weekend torneranno i temporali al Nord Italia

di Ivan Gaddari
09 Mag 2011 - 12:06
in Senza categoria
A A
bel-tempo-in-rapida-ripresa,-ma-nel-weekend-torneranno-i-temporali-al-nord-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Domani prevarrà il bel tempo, salvo residui episodi instabili pomeridiani al Sud Italia. Possibili anche alcuni scrosci di pioggia sulle Alpi occidentali.^^^^^Giovedì comincerà ad accrescersi l'instabilità sul Nord Italia, mentre altrove insisterà un'area di Alta Pressione che determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato.
La giornata odierna è caratterizzata da un’accentuazione del vento e dell’instabilità nelle regioni Meridionali. La causa è dovuta ad un nucleo d’aria fredda stazionante sui Balcani che sta approfittando di uno sbilanciamento della struttura anticiclonica verso ovest.

Il perno principale è situato sulla Penisola Iberica e resterà in quella posizione anche nei prossimi giorni. Ciò nonostante riuscirà ad estendere una sua propaggine verso l’Italia, garantendo giornate di bel tempo.

Le prossime 48 ore saranno caratterizzata da cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Insisteranno un po’ di cumuli pomeridiani all’estremo Sud, con associati dei rovesci tra Calabria e Sicilia. Le temperature registreranno un aumento e raggiungeranno sovente valori superiori ai 25 gradi, con punte sin sui 27-28 gradi nel Nord Italia.

Altre nubi si formeranno lungo la cerchia alpina, determinando qualche piovasco o scroscio di pioggia. Da segnalare infine il transito di qualche velatura sulla Val Padana.

Scenari che non dovrebbero mutare almeno sino a giovedì, quando comincerà a manifestarsi un indebolimento della struttura anticiclonica sul lato settentrionale. Indebolimento indotto dall’avvicinamento di una saccatura nord atlantica, che nelle giornate successive dovrebbe avvicinarsi pericolosamente all’arco alpino.


Come risultato avremo un aumento della nuvolosità su tutto il Nord Italia. Da venerdì spazio ai temporali, che diverranno piuttosto frequenti sulle Alpi e potrebbero spingersi in alcune aree della Val Padana. Le temperature, nonostante un calo di qualche grado nei valori massimi, si manterranno al di sopra della norma stagionale.

Nelle altre regioni reggerà il bel tempo, salvo qualche cumulo pomeridiano sulle zone appenniniche ma con fenomeni abbastanza circoscritti e di breve durata. Continuerà a far caldo, non certo in modo esagerato, ma quanto basta a far sì che le temperature si mantengano al di sopra della norma.

I venti risulteranno spesso deboli variabili, o localmente a regime di brezza. Locali rinforzi di natura meridionale interesseranno le regioni Settentrionali, mentre al Centro si disporranno dai quadranti occidentali nel corso del weekend.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nel-pieno-del-vortice-instabile:-poderoso-ingresso-freddo-in-quota

Nel pieno del vortice instabile: poderoso ingresso freddo in quota

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
arcobaleno-di-fuoco,-fenomeno-meteo-rarissimo-da-ammirare

Arcobaleno di fuoco, fenomeno meteo rarissimo da ammirare

13 Luglio 2017
goccia-fredda-sull’iberia,-affondo-ciclonico-verso-il-nord-europa

Goccia fredda sull’Iberia, affondo ciclonico verso il Nord Europa

10 Giugno 2008
restiamo-in-tema-alluvioni:-passiamo-dalla-cina-alla-bulgaria!

Restiamo in tema ALLUVIONI: passiamo dalla Cina alla Bulgaria!

17 Luglio 2014
liguria:-forte-maltempo-tra-recco-e-camogli,-chiusa-strada-provinciale

Liguria: forte maltempo tra Recco e Camogli, chiusa strada provinciale

9 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.