• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone in forma smagliante, insidie temporalesche confinate alle Alpi

di Ivan Gaddari
02 Ago 2011 - 11:43
in Senza categoria
A A
anticiclone-in-forma-smagliante,-insidie-temporalesche-confinate-alle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Il consolidamento dell'Anticiclone continuerà anche nella giornata di domani e le temperature saliranno ancora. Il caldo diverrà moderato al Sud e nelle Isole, mentre sulle Alpi torneranno a bussare vivaci temporali.^^^^^Sabato potrebbe transitare una perturbazione nelle regioni Settentrionali, con conseguente peggioramento. Altrove dominio anticiclonico, ma caldo un po' meno intenso rispetto alla prima parte settimanale.
Ci si domanda quanto e come l’Alta Pressione riuscirà a reggere. A reggere l’impatto delle perturbazioni atlantiche, che dopo essere state relegate su altri lidi, proveranno a riportarsi a ridosso delle Alpi. Un tentativo che in qualche modo riuscirà a produrre degli effetti, perché gli spifferi d’aria umida avranno modo di penetrare nelle regioni Settentrionali e causare un ripristino dell’instabilità sulle principali montagne.

Analizzando i Modelli abbiamo notato, rispetto a ieri, alcune differenze. Le possiamo riassumere in breve, sostenendo una maggiore difficoltà nel forzare la resistenza anticiclonica. Significa che i temporali troveranno ostacoli significativi nell’espandersi in direzione delle pianure.

Ovviamente abbiamo focalizzato l’attenzione sulle regioni Settentrionali perché nel resto d’Italia resterà il bel tempo. Le giornate più calde dovrebbero risultare quelle di martedì e mercoledì, in particolare al Sud ed in Sicilia. La colonnina di mercurio, sotto l’impulso di un po’ d’aria calda d’estrazione africana, potrebbe raggiungere e superare i 35 gradi. I valori più alti, le massime sia bene inteso, si registreranno tra la Puglia, la Lucania e la Sicilia orientale. Non è escluso che localmente si possano sfiorare i 37 gradi.

Un caldo che possiamo definire moderato, non certo eccezionale. Picchi che peraltro potrebbero durare 2-3 giorni al massimo, poi si rientrerà in media o giù di lì. La ragione? Un appiattimento della struttura anticiclonica, che non avrà modo di espandersi più a nord perché troverà l’opposizione del flusso perturbato. Un flusso perturbato derivante dall’affermazione di un’ampia zona ciclonica in Scandinavia e verrà rifornita da aria fredda in discesa dall’Artico.

Il caldo, per concluderne la trattazione, si farà sentire anche in Val Padana. Lo si è detto ieri, lo ribadiamo. Le massime potrebbero superare i 32 gradi, soprattutto tra Emilia Romagna, basso Veneto e Lombardia.


Ma torniamo ai temporali. Fin da domani cominceranno a manifestarsi sui crinali alpini e confermiamo episodi piuttosto intensi. In particolare tra Alto Adige, Veneto e Friuli. Il Triveneto sembra dover far fronte ad una maggiore instabilità nella giornata di giovedì, quando i focolai potrebbero estendersi alle zone pedemontane. Non solo, nel Friuli Venezia Giulia andrebbero a raggiungere persino le pianure e l’intensità potrebbe esser tale da non escludere degli episodi grandinigeni a carattere locale.

L’azione erosiva proseguirà nelle giornate successive e in particolare nella giornata di sabato, quando un impulso instabile ben più vivace potrebbe inserirsi nell’Anticiclone e causare un parziale peggioramento. Si inizierà dal Nordovest e si proseguirebbe col Nordest. Le precipitazioni, oltre a coinvolgere i rilievi, si manifesterebbero anche in pianura.

Per quel che concerne le restanti regioni, sottolineiamo la formazione di nubi torreggianti sulla dorsale appenninica. Nuvolosità indotta dal forte riscaldamento e non è escluso che localmente vadano a sfociare in brevi acquazzoni temporaleschi. Soprattutto tra Abruzzo, Molise e Lazio. Inoltre, sotto l’impulso delle correnti occidentali, i versanti adriatici e ionici potrebbero registrare un ulteriori rialzo delle temperature.

Insomma, tutti ingredienti tipicamente estivi, a riprova che questo primo scorcio d’Agosto ha tutta l’intenzione di assumere le peculiarità stagionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
decollo-anticiclonico-non-del-tutto-convincente,-progetti-estivi-a-rischio-di-nuovi-attacchi

Decollo anticiclonico non del tutto convincente, progetti estivi a rischio di nuovi attacchi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
avremo-ancora-acquazzoni-o-temporali-in-alcune-localita-del-nord,-tempo-soleggiato-altrove

Avremo ancora acquazzoni o temporali in alcune località del Nord, tempo soleggiato altrove

12 Agosto 2004
alta-pressione-al-centro-nord,-sole-ma-anche-nebbie.-le-nubi-resistono-al-sud

Alta Pressione al Centro Nord, sole ma anche nebbie. Le nubi resistono al Sud

18 Dicembre 2008
fronte-perturbato-proteso-sulle-isole-maggiori-e-mar-tirreno,-colpira-in-maniera-piu-decisa-le-restanti-regioni-meridionali

Fronte perturbato proteso sulle isole maggiori e mar Tirreno, colpirà in maniera più decisa le restanti regioni meridionali

3 Aprile 2007
alluvione-lampo-nella-zona-di-taormina.-meteo-estremo-ritorna

Alluvione lampo nella zona di Taormina. Meteo estremo ritorna

16 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.