• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 17 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Immediato recupero anticiclonico: aria fredda scacciata, prima di nuove complicanze

di Mauro Meloni
09 Mag 2011 - 20:02
in Senza categoria
A A
immediato-recupero-anticiclonico:-aria-fredda-scacciata,-prima-di-nuove-complicanze
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione della variazione termica ad 850 hPa stimata per le 13 maggio rispetto al contesto attuale: si evince facilmente come gli scarti termici positivi di maggior rilievo interesseranno le zone adriatiche, quelle attualmente più colpite dall'azione fredda balcanica. Ma da ovest incomberà per il Nord Italia un'azione instabile e più fresca nord-atlantica. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore nella giornata di giovedì 12 maggio: acquazzoni al Nord non solo in montagna, per lo sconfinamento d'aria umida dalla Francia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
L’alta pressione si è fatta sorprendere in pieno dal mulinello freddo sopraggiunto dai Balcani, capace di penetrare con tutto il suo peso instabile nel pieno delle regioni meridionali dell’Italia. L’intento dell’anticiclone è ora quello di ricucire questa ferita instabile, capace di portare un raffreddamento fuori stagione degno di nota. L’obiettivo dovrebbe riuscire in pieno: prima la stabilità e poi la definitiva traslazione delle correnti fresche sul comparto sud-orientale europeo.

La spinta verso est del promontorio anticiclonico rimetterà le cose al proprio posto, con le temperature che risaliranno di diversi gradi soprattutto in quota, laddove le temperature sono drasticamente precipitate permettendo il ritorno improvviso della neve sulle principali alture appenniniche dei versanti adriatici centrali e delle regioni meridionali.

Non tutto è oro quel che luccica: nel momento in cui sul Centro-Sud d’Italia le condizioni meteo torneranno decisamente più consone al periodo, al Nord viceversa si avranno crescenti apporti umidi instabili, derivanti dall’erosione del bordo settentrionale dell’anticiclone a causa di una depressione di matrice nord-atlantica. Il meteo diverrà così un po’ instabile, con temporali che man mano si manifesteranno sulle zone alpine: la concomitante diminuzione dei geopotenziali dovrebbe però consentire fra giovedì e venerdì l’intromissione di qualche coda frontale legata al sistema depressionario, con il probabile aggravamento delle condizioni d’instabilità sul Settentrione.

aria fredda scacciata prima di nuove complicanze 20453 1 2 - Immediato recupero anticiclonico: aria fredda scacciata, prima di nuove complicanze

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spirale-d’aria-fredda:-burrascosa-instabilita-con-un-pizzico-d’inverno-tra-il-medio-adriatico-ed-il-sud

Spirale d'aria fredda: burrascosa instabilità con un pizzico d'inverno tra il medio adriatico ed il Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
brinate-e-gelate-d’aprile-nelle-marche!

Brinate e gelate d’Aprile nelle Marche!

4 Aprile 2005
ravenna-invasa-dall’acqua…-arrivano-i-soccorsi

Ravenna invasa dall’acqua… arrivano i soccorsi

8 Febbraio 2015
il-caldo-rimane-protagonista-assoluto

Il CALDO rimane protagonista assoluto

26 Settembre 2012
picco-di-calura-al-sud:-dove-si-toccheranno-le-temperature-piu-alte?

PICCO DI CALURA al Sud: dove si toccheranno le temperature più alte?

29 Luglio 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.