• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone delle Azzorre pronto a sbaragliare la concorrenza ed ecco l’Estate Settembrina

di Ivan Gaddari
07 Set 2011 - 11:48
in Senza categoria
A A
anticiclone-delle-azzorre-pronto-a-sbaragliare-la-concorrenza-ed-ecco-l’estate-settembrina
Share on FacebookShare on Twitter

La giornata di domani proporrà un ulteriore consolidamento dell'Anticiclone delle Azzorre. Permarrà un po' di vento all'estremo Sud e nelle Isole, mentre durante il pomeriggio non è escluso possa verificarsi qualche occasionale rovescio di pioggia nelle aree montane indicate in figura.^^^^^Domenica splendida giornata anticiclonica, l'ideale per chi avrà la possibilità di trascorrerla al mare. In montagna, invece, durante il pomeriggio potrà svilupparsi qualche temporale.
Per chi ama l’Estate, o per chi è ancora in vacanza, troverà nell’articolo odierno solo buone notizie. Chi invece è amante dell’Autunno, del cielo grigio e delle piogge beh, dovrà pazientare. La stagione, nel momento in cui tantissimi la davano prematuramente per spacciata, ha deciso di concedersi una gran bella rivincita.

Il merito, stavolta, è dell’Anticiclone delle Azzorre. Non più l’Africano, soggetto a repentini sbalzi d’umore, bensì la mite Alta Pressione atlantica la cui compagnia potrà senz’altro rivelarsi gradevole anche ai freddofili più incalliti. L’elemento essenziale, al di là della consistente stabilità, è il clima: gradevole, senza eccessi termici né in un senso né nell’altro.

Il miglioramento, cominciato nelle regioni Settentrionali durante la giornata di ieri, si sta estendendo al Mezzogiorno. Attualmente il fulcro strutturale è ubicato un po’ più ad ovest e ciò permette alle correnti settentrionali di continuare a fluire su molte delle nostre regioni. Man mano che il perno traslerà ad est, coinvolgendo l’intero bacino del Mediterraneo, assisteremo ad un’attenuazione dei venti.

Quando avverrà tutto ciò? Venerdì. Domani insisterà qualche colpo di vento sul basso Adriatico, sullo Ionio e lungo le Alpi – col foehn che potrebbe raggiungere le valli maggiormente esposte – mentre in Sardegna e Sicilia continuerà a soffiare un Maestrale piuttosto sostenuto. A trarne giovamento saranno le temperature, che continueranno a mantenersi gradevoli o persino più basse della norma su numerose città.

I cieli saranno sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni. Ci sarà posto per qualche nube medio alta sul Triveneto e per annuvolamenti a sviluppo verticale lungo i crinali delle Alpi orientali e sull’Appennino centro meridionale. La probabilità di precipitazioni è blanda, ma non del tutto esclusa. Copione pressoché identico al venerdì, con l’unica variante che sulle montagne dell’Appennino meridionale e sui crinali alpini orientali potrebbero verificarsi rari piovaschi.


Il consolidamento anticiclonico proseguirà nelle giornate successive, quindi nel weekend e agli inizi della prossima settimana. Vi saranno tutti gli ingredienti tipici dell’Estate Mediterranea: temperature gradevoli, cieli sereni, qualche annuvolamento pomeridiano sui principali rilievi con a traino i soliti temporali. Le celle temporalesche si svilupperanno indistintamente su Alpi e Appennini, oltre che nelle zone più interne di Sicilia e Sardegna.

Le temperature, giusto ribadirlo, pur salendo di qualche grado in entrambi i valori non dovrebbero superare i 31-32 gradi di massima. Le minime, lo abbiam detto ieri, potrebbero attestarsi bel al di sotto dei 20 gradi.

Qualche variazione positiva sembra intravedersi tra lunedì e martedì prossimi, quando un rinforzo dell’Anticiclone in seno alla Penisola Iberica potrebbe condurre aria leggermente più calda sulle nostre regioni di Ponente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
manovre-di-disturbo-per-mettere-in-crisi-l’anticiclone,-ma-con-quali-esiti?-le-ultime-dai-modelli

Manovre di disturbo per mettere in crisi l'anticiclone, ma con quali esiti? Le ultime dai modelli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
brucia-la-sicilia,-roghi-in-tutta-la-regione:-video-dal-monte-alcamo

BRUCIA LA SICILIA, roghi in tutta la regione: video dal Monte Alcamo

29 Settembre 2012
maltempo-in-sardegna,-con-accumuli-di-pioggia-significativi-sul-sassarese

Maltempo in Sardegna, con accumuli di pioggia significativi sul Sassarese

7 Agosto 2004
meteo:-settimana-verso-il-freddo-e-maltempo,-la-prima-neve-alpina

Meteo: settimana verso il FREDDO e MALTEMPO, la prima NEVE alpina

28 Ottobre 2019
la-nuova-settimana-ci-portera-un-lento-miglioramento-del-tempo

La nuova settimana ci porterà un lento miglioramento del tempo

19 Agosto 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.