• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Freddo diffuso e sostenuto. Residui annuvolamenti tra Adriatiche, Sud e Isole

di Ivan Gaddari
08 Mar 2011 - 08:12
in Senza categoria
A A
freddo-diffuso-e-sostenuto.-residui-annuvolamenti-tra-adriatiche,-sud-e-isole
Share on FacebookShare on Twitter

Anche oggi farà freddo. Continuerà a fluire aria fredda dai Balcani, ma i venti da est si attenueranno fin dal pomeriggio. Come si evince dall'immagine satellitare, permangono nubi irregolari nelle regioni Adriatiche, al Sud e nelle due Isole. Fonte EumetSat 2011.
Gli elementi principali delle ultime 24 ore sono stati il vento e il freddo. Vento che soffia sostenuto dai quadranti orientali, trasportando masse gelide che determinano un sostenuto calo delle temperature. I valori registrati indicano un diffuso “sotto norma”, il ché vuol dire che la qualità dell’aria è ottima.

Venti che, è vero, hanno determinato parziali annuvolamenti nelle aree esposte, ma come paventato si sta rivelando una colata pressoché sterile. Se si eccettuano spruzzate di neve tra Adriatiche, Sud e Isole, la fenomenologia è stata scarsa.

Le nubi nelle aree succitate permangono anche stamane, ma la sola località che segnala neve è Campobasso. Tra l’altro con una temperature di circa 3 gradi sotto lo zero. E’ pur vero che siamo a circa 800 m, ma è comunque un valore notevole. Non scordatevi che è Marzo, che la prima decade è quasi terminata e che dovrebbe giungere la Primavera.

La nuvolosità è minacciosa anche in altre zone, ad esempio nel versante orientale della Sardegna. E’ bene però sottolineare che nelle prossime ore si procederà verso un significativo miglioramento.

Anzitutto si allenterà la ventilazione orientale, che permarrà sostenuta solamente nel basso Adriatico, sullo Ionio e attorno alle Isole. L’attenuazione del vento determinerà il graduale dissolvimento delle nubi. Si comincerà dall’Abruzzo, poi sarà la volta del Molise, della Puglia e della Campania. Non è da escludere che possano persistere annuvolamenti qua e là, ma se erano innocui in precedenza, lo saranno ancor di più nelle ore successive.

Nelle altre regioni – Nord e medio alto tirreniche – avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento sparso coinvolgerà le zone alpine e prealpine, in particolare quelle comprese tra la Lombardia e l’Alto Adige. Sui confini alto atesini viene considerata la possibilità di qualche isolato fiocco di neve.

Le temperature potrebbero calare ancora qualche grado in entrambi i valori e la prossima notte si avranno gelate di maggiore intensità e diffusione.

Per concludere vi possiamo confermare l’ingresso della Primavera nei prossimi giorni. Una Primavera che recherà un significativo rialzo termico, ma allo stesso tempo giungerà un’ondata di maltempo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
via-il-freddo,-qualche-giorno-di-bel-tempo-prima-di-un’ondata-di-piogge-primaverili

Via il freddo, qualche giorno di bel tempo prima di un'ondata di piogge primaverili

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
violenti-temporali-nel-lazio,-un-tornado-si-abbatte-su-civitavecchia.-il-video

Violenti temporali nel Lazio, un tornado si abbatte su Civitavecchia. IL VIDEO

20 Aprile 2014
balcani,-dopo-l’alluvione-del-secolo-ingenti-frane:-spazzati-via-interi-villaggi

Balcani, dopo l’ALLUVIONE del secolo ingenti FRANE: spazzati via interi villaggi

30 Maggio 2014
tirolo,-in-austria.-valanga-uccide-almeno-5-persone,-spazza-via-18-sciatori

Tirolo, in Austria. VALANGA uccide almeno 5 persone, spazza via 18 sciatori

6 Febbraio 2016
maggio-cruciale-per-la-tendenza-meteo-dell’estate
News Meteo

Maggio cruciale per la tendenza METEO dell’ESTATE

16 Maggio 2024
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.