• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Espansione a macchia d’olio del “lato grigio” dell’anticiclone in lento decadimento

di Mauro Meloni
08 Feb 2011 - 12:35
in Senza categoria
A A
espansione-a-macchia-d’olio-del-“lato-grigio”-dell’anticiclone-in-lento-decadimento
Share on FacebookShare on Twitter

Focus satellitare sull'Italia, fonte sat24.com. Copyright Eumetsat 2011.^^^^^Golfo di Napoli sotto la nebbia stamane, in questa panoramica dalla quale non è possibile apprezzare sullo sfondo il Vesuvio. Fonte www.campanialive.it^^^^^Nebbia da tagliare a fette anche in Sardegna: questa è Sassari al primo mattino odierno. Fonte sassarimeteo.it
Ve l’avevamo annunciato, sta ormai iniziando la lenta fase calante della cupola anticiclonica, che ha ormai toccato il suo massimo splendore portando un’esplosione di primavera davvero importante. La notevole robustezza dell’alta pressione ed il contributo del soleggiamento (che a febbraio inizia a poter dire la sua) hanno in parte tagliato alla radice quei meccanismi che portano, come è tipico delle fasi altopressorie invernali, alla diffusa formazione delle nebbie.

Ebbene, il leggero cedimento anticiclonico ha favorito fenomeni nebbiosi più evidenti questa mattina: con l’ausilio del Meteosat, possiamo notare come si tratta in prevalenza di nebbie marittime. Come mai le nebbie privilegiano le aree marittime? La superficie del mare in questo periodo è piuttosto fredda ma cede più facilmente vapore e quindi l’aria mite portata dall’anticiclone accentua i processi di condensazione e d’inversione termica.


Il coinvolgimento delle nebbie più estese riguarda nello specifico il Mar Ligure, i bacini circostanti la Sardegna, il Tirreno e l’Alto Adriatico: su tutte queste zone la coltre nebbiosa sconfina localmente verso le coste, laddove vi sono lievi correnti favorevoli, dando luogo alle cosiddette “nebbie d’avvezione”. Più limitata l’azione delle nebbie d’irraggiamento, che comunque notiamo molto importanti anche quest’oggi in Toscana (sulla Val d’Arno), Sardegna (gran parte delle principali valli e pianure interne), parte della Val Padana orientale e, più isolatamente, il sud della Puglia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
che-ruolo-hanno-i-crinali-atlantici-nel-riscaldamento-oceanico?-lo-spiega-un-team-di-esperti

Che ruolo hanno i crinali atlantici nel riscaldamento oceanico? Lo spiega un team di esperti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sul-monte-rosa-si-scende-ancora:-31,6-°c

Sul Monte Rosa si scende ancora: -31,6 °C

25 Marzo 2008
commento-al-lam-mtg-mm5:-tornano-le-piogge-al-nord,-per-ora-deboli

Commento al LAM MTG-MM5: tornano le piogge al nord, per ora deboli

23 Marzo 2005
meteo-milano:-ancora-residue-insidie,-nel-weekend-iniziera-a-fare-un-po’-di-caldo

Meteo MILANO: ancora residue insidie, nel weekend inizierà a fare un po’ di caldo

18 Giugno 2020
meteo-milano:-settimana-fredda,-ma-da-martedi-soleggiata

Meteo MILANO: settimana FREDDA, ma da martedì soleggiata

18 Marzo 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.