• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’estate non vuole pigiare sull’acceleratore: progetti di rilancio dell’anticiclone messi a rischio?

di Mauro Meloni
10 Giu 2011 - 13:36
in Senza categoria
A A
l’estate-non-vuole-pigiare-sull’acceleratore:-progetti-di-rilancio-dell’anticiclone-messi-a-rischio?
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 12Z del 16 giugno: spanciata anticiclonica sul Mediterraneo solo parziale, in quanto sul Nord Italia si faranno strada le umide correnti sud/occidentali legate alla saccatura atlantica. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa ECMWF di previsione delle isoteme all'altezza geopotenziale di 850 hPa stimate sull'Italia per le ore 00Z del 17 giugno: si avvicinano masse d'aria calde nord-africane, sulla base delle ipotesi tracciate dal modello di Reading. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Non c’è pace per il Mediterraneo: la svolta anticiclonica che doveva decollare nella prossima settimana potrebbe subire un nuovo stop forzato, almeno sul Nord Italia, per via della spina nel fianco costituita dalle intenzioni nocive della saccatura persistentemente posizionata sulle Isole Britanniche. A dare risalto a questa ipotesi è il modello GFS, che vede penetrare le correnti umide sud/occidentali annesse alla saccatura, proprio nel momento in cui il promontorio anticiclonico sarebbe dovuto salire definitivamente in cattedra, nella fase centrale della prossima settimana.


Nulla è perduto in realtà, almeno a vedere il raffronto con le altre ipotesi tracciate dai centri di calcolo: il modello ECMWF, quello più performante insieme a quello americano, vede un’influenzata instabile molto più limitata della saccatura nord-atlantica, che si limiterebbe appena a lambire le Alpi, senza determinare veri e propri ingressi perturbati sul Nord. Lo stesso modello europeo, rilanciando scenari maggiormente favorevoli all’alta pressione, mostra la possibilità di una vampata di calore nord-africana, la prima della stagione, in risalita diretta verso il Centro-Sud, con caratteristiche probabilmente non solo di natura pre-frontale: il picco di tale avvezione calda si configurerebbe attorno al week-end, una distanza temporale ancora eccessiva.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ed-ecco-l’estate!

Ed ecco l'Estate!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
emilia-romagna,-nebbie-diffuse-e-pioviggini-ad-ovest

Emilia Romagna, NEBBIE diffuse e PIOVIGGINI ad ovest

26 Novembre 2012
freddo-ad-ovest,-caldo-ad-est:-le-anomalie-in-europa-nell’ultima-settimana

FREDDO ad ovest, CALDO ad est: le anomalie in Europa nell’ultima settimana

20 Maggio 2013
anticipo-d’autunno-al-nord:-temperature-fino-a-quasi-10-gradi-sotto-la-media

Anticipo d’autunno al Nord: temperature fino a quasi 10 gradi sotto la media

20 Agosto 2014
bomba-d’acqua,-cosa-vi-puo-succedere

Bomba d’acqua, cosa vi può succedere

14 Agosto 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.