E’ bene tenere gli ombrelli a portata di mano. Servirà per gran parte della settimana e un po’ ovunque. Più al Centro Nord, forse un po’ meno al Sud. Diciamo che il percorso settimanale vivrà alterne vicende. Inizialmente sarà caratterizzato da spiccata variabilità o instabilità, poi registrerà una fase estremamente perturbata e infine permarranno scrosci di pioggia nelle ore diurne.
Andiamo con ordine. Anzitutto lunedì. Una giornata condizionata da nubi irregolari su gran parte del Paese, in particolare nelle regioni Centro Settentrionali. Nubi che risulteranno associate a qualche altra pioggia, anche in forma di rovescio e in modo particolare nelle zone appenniniche.
Altro aspetto importante. Le temperature. Sono previste in forte rialzo tra le Isole e il Sud e la ragione è imputabile all’avvicinamento di un nuovo sistema perturbato. Lo Scirocco non smetterà di soffiare e convoglierà l’aria calda africana. E’ probabile che, nei prossimi giorni, vengano registrate temperature massime anche di 24-25 gradi.
Vediamo cos’accadrà martedì. Arriverà un’altra ondata di maltempo. Comincerà ad interessare la Sardegna ed in particolare in versante orientale. Le piogge cadranno di sera e potrebbero risultare anche in forma di rovescio o temporale.
Durante la notte si estenderà su gran parte del Centro Sud e poi al Nord. Secondo le ultime interpolazioni modellistiche non è da escludere che si possano manifestare intensi rovesci, qualche temporale e locali nubifragi.
Maltempo che al Nord permarrà per gran parte del mercoledì, innescando tantissime piogge e consistenti nevicate sui rilievi alpini. Nelle altre regioni, soprattutto nelle Centrali tirreniche, si registreranno condizioni di instabilità.
Instabilità che sarà la prerogativa delle giornate successive, specie nelle aree interne poste a ridosso dei rilievi centro settentrionali. Gli scrosci di pioggia, alternati comunque a maggiori schiarite, ci terranno compagnia sin verso il nuovo fine settimana.