• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spirale instabile al Sud, ma l’alta pressione inizia la sua opera di riconquista

di Mauro Meloni
20 Set 2011 - 21:18
in Senza categoria
A A
spirale-instabile-al-sud,-ma-l’alta-pressione-inizia-la-sua-opera-di-riconquista
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Attività temporalesca rilevata nelle ultime ore su parte dell'Europa: notiamo le vivaci scariche elettriche molto frequenti sul lato adriatico e sui mari meridionali italiani. Fonte www.blitzortung.org
La depressione d’Islanda e l’anticiclone delle Azzorre riprendono a viaggiare a braccetto: l’approfondimento della circolazione ciclonica sul Nord Atlantico, per effetto dei resti dell’ex uragano Maria, ha rinforzato la spinta del flusso zonale regalando nuova linfa vitale all’anticiclone, stazionante alle latitudini più basse, per riprendere a distendersi con decisione verso est. Il campo di alta pressione domina sull’Iberia e sul sud della Francia, mentre più a nord scorrono le propaggini più meridionali del flusso umido atlantico.

L’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre spinge verso l’Italia, dove incontra l’ovvia opposizione di quel mulinello ciclonico che ha portato una decisa frustata perturbata con al seguito l’aria fredda d’origine polare-marittima. Il perno del motore perturbato si è trasferito sulle regioni meridionali, con la componente marcatamente instabile che ha coinvolto anche buona parte dei versanti adriatici, sotto l’azione di un sostenuto flusso di correnti settentrionali.

Hanno goduto invece di maggiore riparo i versanti centro-settentrionali tirrenici, ma le schiarite hanno preso il sopravvento soprattutto sul Nord e sulla Sardegna, dove gli effetti dell’alta pressione si fanno già sentire. L’elevato gradiente barico, indotto dal minimo barico e dall’anticiclone in avanzata da ovest, fa affluire un po’ ovunque vivaci venti settentrionali, anche laddove è tornato a splendere il sole.


Rovesci e temporali hanno colpito, anche nelle ultime ore, in particolare la Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, parte della Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria ed il nord della Sicilia. Accumuli importanti si sono avuti specie tra la Romagna e le Marche, ove la Bora scura ha sortito effetti importanti con precipitazioni più abbondanti a ridosso della dorsale appenninica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazione-scappa-sulla-grecia,-esordio-autunnale-che-ci-consegnera-un-pronto-riscatto-del-bel-tempo

Perturbazione scappa sulla Grecia, esordio autunnale che ci consegnerà un pronto riscatto del bel tempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
47°c-in-pakistan-e-mauritania.-ohio:-in-3-giorni-da-30°c-alla-neve

47°C in Pakistan e Mauritania. Ohio: in 3 giorni da 30°C alla neve

11 Aprile 2010
meteo-firenze:-torna-bel-tempo,-clima-molto-mite.-rinfrescata-in-vista

Meteo FIRENZE: torna BEL TEMPO, clima molto mite. Rinfrescata in vista

18 Ottobre 2018
instabilita-in-accentuazione-avanza-al-centro-sud,-temporali-anche-forti

Instabilità in accentuazione avanza al Centro-Sud, temporali anche forti

24 Settembre 2014
incredibile-“diavolo-di-neve”-catturato-in-norvegia:-e-un-rarissimo-tornado-nevoso

Incredibile “diavolo di neve” catturato in Norvegia: è un rarissimo tornado nevoso

8 Marzo 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.