La depressione gelida in azione sul Mediterraneo Orientale, ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla nostra Penisola, ma, tutto sommato, solo in modo molto marginale, rispetto a quello che sta succedendo sul Mediterraneo Orientale.
Ad Istanbul, la situazione è critica: dopo 48 ore di precipitazioni, sono caduti 43,2 mm tra pioggia e neve, e, fino ad ora, nevica con temperatura di -3°C con uno spessore del manto nevoso di 15-20 cm.
La temperatura è rimasta attorno ai 3°C sotto lo zero per tutta la giornata, quando invece, le minime di questo periodo dell’anno dovrebbero aggirarsi attorno ai +2°, e le massime attorno ai +7°C.
Il record della temperatura di Gennaio è di 8°C sotto lo zero.
Grosse precipitazioni hanno colpito buona parte della Turchia, con valori di 54 mm ad Adana, e 39 mm a Smirne, ove la temperatura è crollata in poche ore da +14°C a -3°C, e la pioggia si è trasformata in neve.
Tormente di neve si sono scatenate su buona parte della Nazione.
Le grosse piogge hanno colpito anche Israele, ove sono caduti 72 mm di pioggia in 24 ore a Tel Aviv, più di un terzo della pioggia di Gennaio sulla zona.
In Egitto non c’è sicuramente l’abitudine di affrontare il maltempo, così una combinazione di vento, pioggia, e di una tempesta di sabbia, ha provocato 13 morti, prevalentemente in incidenti stradali.
Questo è quanto accaduto ad Amman, ove sono caduti 5 mm di pioggia assieme alla concomitante presenza della “sandsturm” (tempesta di sabbia).
2 mm di pioggia sono caduti anche al Cairo.
Grecia travolta dalle tempeste di neve, che hanno interessato anche Atene, che, nella giornata di oggi, ha visto il termometro variare solamente tra i -1°C di minima ed i +1°C di massima.
La normale media della capitale ateniese varia, in Gennaio, da una minima di +6°C ad una massima di +12°C.
Il fenomeno della neve ad Atene, tuttavia, non è insolito, in quanto può capitare ogni due-tre inverni, allorquando un intenso afflusso di aria fredda continentale si porta dalla Russia fino ai Balcani, in direzione dell’Egeo.
La temperatura minima assoluta della città è pari a -2°C, in Gennaio.
All’Aeroporto di Alessandropoli, la neve è alta 10 cm, mentre la temperatura è variata da -3°C di minima e 0°C di massima.