Ma andiamo nel dettaglio. Va detto che l’esistenza della Corrente di Agulhas è nota da tempo, ma traendo origine nell’Oceano Indiano non aveva avuto alcun interesse per quel che concerne le influenze climatiche sul Continente Europeo. Almeno fino ad oggi. L’aspetto più interessante dello Studio è che, secondo i ricercatori, potrebbe avere delle influenze significative nella stabilizzazione del nostro clima.
La peculiarità della Corrente di Agulhas è quello di trasportare, verso le coste sud dell’Africa, acque ad elevata concentrazione salina. Una parte della massa sfugge al meccanismo circolatorio e fluisce nell’Atlantico meridionale, ove a loro volta rinvigoriscono la circolazione generale Atlantica sino ad influenzare le condizioni climatiche dell’Emisfero Settentrionale.
A quanto sembra, l’intrusione di queste masse d’acqua è in grado di compensare la perdita di salinità in atto nell’Atlantico settentrionale. L’effetto sarebbe quello di stabilizzare la Corrente del Golfo e, conseguentemente, il clima dei Paesi Europei. Lo studio è stato eseguito tramite l’utilizzo di sofisticati modelli climatici computerizzati.
Lisa Beal, in proposito, dichiara: “è importante che le ricerche si focalizzino maggiormente sulla Corrente di Agulhas e sui suoi effetti, poiché troppo a lungo è stata data enfasi solo ai fenomeni che hanno origine nel nord dell’Atlantico”.