• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice di Bassa Pressione tra Sardegna e Sud Italia, giornata di maltempo

di Ivan Gaddari
30 Apr 2011 - 08:21
in Senza categoria
A A
vortice-di-bassa-pressione-tra-sardegna-e-sud-italia,-giornata-di-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

Sull'Italia è giunta un'area di Bassa Pressione che sta determinando un peggioramento a partire dalle Isole. Al Nord maggiore variabilità, ma non mancheranno scrosci di pioggia qua e là. Fonte immagine EumetSat 2011.
Osservare l’immagine satellitare odierna è più che soddisfacente. Per comprendere quel che sta accadendo non vi sarebbe necessità di alcuna conoscenza specifica, perché l’ammasso nuvoloso appare più che evidente. Una nuvolosità che sta inglobando praticamente l’intero Centro Sud, Isole comprese, mentre al Nord si alternano parziali annuvolamenti ad altrettante schiarite.

Ma perché tutte quelle nubi? Semplice, c’è un’area di Bassa Pressione. Attualmente e posizionata con minimo a sud della Sardegna e nelle prossime ore traslerà verso est con tutto il suo carico di piogge. E’ un’area perturbata che, pur provenendo dal nord Africa, trae origine dall’Atlantico. Se rammentate nei giorni scorsi abbiamo menzionato l’ampia saccatura che andava approfondendosi sul comparto Iberico. Ecco, se s’è formata la depressione la colpa è soltanto sua.

Le prime nubi, accompagnate da sostenute correnti di Scirocco, hanno raggiunto la Sardegna durante la serata di ieri. Nubi minacciose, che producevano piogge sparse ad iniziare dal settore meridionale. Rapida l’espansione verso la fascia orientale, dopodiché hanno attraversato il Tirreno ed ora le troviamo nelle regioni che si affacciano in quel versante.

Per intenderci. Sta piovendo sul Lazio, in Campania e sulla Calabria. Oltre, ovviamente alle Isole Maggiori. In giornata avverrà l’espansione verso est, ragion per cui il peggioramento si estenderà facilmente sui versanti adriatico e ionico. Come detto in apertura, potrebbero verificarsi precipitazioni di una certa consistenza, anche a sfondo temporalesco. I più vivaci dovrebbero coinvolgere la Campania, il Molise e la Basilicata.

Per quanto riguarda le regioni Settentrionali, data la maggiore lontananza dal nucleo perturbato, se ne registrerà una minore influenza. Vigerà un regime di spiccata variabilità che coinciderà con nubi irregolari e locali acquazzoni. Le precipitazioni, già in atto in alcune aree della Liguria, si acuiranno dalla tarda mattinata per poi attenuarsi in serata. Nella fase centrale appaiono probabili frequenti sconfinamenti nelle zone pianeggianti.

Concludiamo coi venti e le temperature. In tutta Italia avremo una circolazione orientale, con Scirocco piuttosto sostenuto tra Isole e Sud. Le temperature, salvo qualche aumento nel nord della Sicilia, caleranno un po’ ovunque. Solamente al Nord resteranno stazionarie, su valori peraltro tipicamente primaverili.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
parziale-miglioramento-domenicale,-ma-lunedi-giungera-un’altra-perturbazione

Parziale miglioramento domenicale, ma lunedì giungerà un'altra perturbazione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-3-ottobre,-severo-peggioramento-e-temperature-autunnali

METEO sino 3 Ottobre, severo PEGGIORAMENTO e TEMPERATURE autunnali

20 Settembre 2018
clima-pazzo-in-italia,-e-record-di-casi-influenzali-per-questo-periodo

CLIMA PAZZO in Italia, è record di casi influenzali per questo periodo

27 Maggio 2013
neve-sulle-alpi,-inizia-un-faticoso-conto-alla-rovescia

Neve sulle Alpi, inizia un faticoso conto alla rovescia

28 Novembre 2011
meteo-verona:-variabile,-rovesci-specie-venerdi-e-sabato.-temperatura-in-diminuzione-lunedi

Meteo VERONA: variabile, rovesci specie venerdì e sabato. Temperatura in diminuzione lunedì

13 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.