L’EVENTO DEL GIORNO
L’arrivo del freddo in Val Padana, dove in varie località si stanno misurando temperature sotto gli 0°C.
Anche oggi si avranno piogge in Sicilia, Sardegna e parte della Calabria, e non mancherà qualche temporale.
APPENA IERI
C’è stato ancora maltempo in Sardegna, sempre nelle stesse zone, con importanti accumuli di pioggia, si parla di oltre 50 mm in varie località. Va detto che la situazione stamattina è in parziale miglioramento e che purtroppo nei prossimi giorni pioverà ancora ed anche copiosamente.
Il maltempo ha interessato di nuovo la Sicilia, con locali nubifragi e grandinate. Nel catanese si sono verificati altri fenomeni di forte intensità. Sono state segnalate anche trombe d’aria.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: poco nuvoloso o sereno, con qualche temporaneo addensamento. In Val Padana potranno formarsi locali nebbie nelle ore più fredde. La temperatura inizierà a scendere nei valori minimi, poi spetterà anche alle massime. Nelle Alpi, la temperatura sarà superiore alla norma.
Centro e Sardegna: in Sardegna il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con piogge ancora probabili nel settore orientale, in temporanea estensione alle altre zone. Sulle altre regioni italiane il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con schiarite in Toscana.
Sud e Sicilia: tempo incerto, piovaschi si avranno in Sicilia, specie nel settore orientale, sulla Calabria dove sono attesi anche temporali. Altrove nubi e schiarite.