• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Brutale Tempesta atlantica all’assalto dell’Ovest Europa: importanti conseguenze anche sull’Italia

di Mauro Meloni
05 Nov 2010 - 13:32
in Senza categoria
A A
brutale-tempesta-atlantica-all’assalto-dell’ovest-europa:-importanti-conseguenze-anche-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 9 novembre: si nota la conferma di una profondissima figura perturbata sull'Europa Occidentale, che piloterebbe venti di tempesta e notevole maltempo. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le piogge stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore nella giornata di martedì 9 novembre, con prospettive di intenso maltempo per il Nord e l'Alta Toscana: in violetto le zone dove vengono previsti i massimi di precipitazione. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
L’attuale calma anticiclonica non farebbe certo presagire un cambiamento così vigoroso come quello prospettato dalle proiezioni modellistiche per i prossimi giorni: non bastasse il ritorno delle perturbazioni verso il Mediterraneo, ma come già accaduto nel recentissimo passato il pericolo è rappresentato di nuovo da episodi di maltempo eccessivi, probabilmente su zone già duramente provate dalla precedente fase perturbata.

Un primo cambiamento si avrà nel week-end, con la giornata di domenica che vedrà il meteo rovinato su gran parte d’Italia, per l’inserimento di un’onda perturbata di matrice nord-atlantica che peraltro catturerà ed ingloberà il vecchio vortice instabile morente sulla Tunisia: le piogge giungeranno quindi sul Nord (attese nevicate sui rilievi montuosi alpini) e su parte del Centro, mentre i fenomeni correlati al mulinello ciclonico nord-africano si indirizzeranno probabilmente verso il Sud Italia.

L’attenzione generale non può che essere puntata verso l’inizio della prossima settimana, in quanto le vicende perturbate domenicali potrebbero spianare la strada a peggioramenti meteo ben più marcati: la causa sarà da ricondurre all’intrusione sull’Ovest Europa di un’area ciclonica atlantica particolarmente profonda, che potrebbe toccare minimi di pressione persino inferiori ai 960 hPa tra le Isole Britanniche ed il territorio francese, in base alle proiezioni del modello ECMWF che è stato il precursore nello stimare l’entità dell’area di bassa pressione.

Quest’autentico ciclone extra-tropicale potrebbe letteralmente travolgere con intensi venti tempestosi svariate aree continentali: il pericolo di danni è molto forte, potrebbe trattarsi di un evento non dissimile da quello del febbraio scorso (tempesta Xynthia: per chi volesse ripercorrere l’evento, può consultare il seguente link https://www.meteogiornale.it/notizia/17449-1-tempesta-xynthia-venti-fino-a-quasi-200-kmh-in-spagna-oltre-40-morti-in-francia).


La tempesta dell’inverno scorso fu portata da un vortice depressionario d’entità ben meno rilevante rispetto a quello che si prospetta ora, ma va sottolineato come a fare la differenza sia l’entità dei gradienti barici (vicinanza delle isobare, da cui dipendono forti situazioni tempestose a livello anche locale), di cui potremo fornirvi maggiori dettagli in prossimità dell’evento.

Non si escludono probabili ripercussioni importanti anche per quel che concerne l’Italia: nonostante il perno ciclonico tenderà a rimanere ad ovest del nostro Paese, non vanno sottovalutati, oltre ai possibili venti molto forti, i fenomeni previsti al centro-nord, specie laddove l’azione di blocco, operata dalla catena alpina rispetto al flusso portante di correnti sud/occidentali, avrà maniera di esaltare in modo significativo la fenomenologia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lunga-fase-piovosa-in-vista?-l’atlantico-ci-prova

Lunga fase piovosa in vista? L'Atlantico ci prova

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
peggiora-al-sud-e-sicilia,-instabile-anche-al-centro.-meteo-migliore-al-nord

Peggiora al Sud e Sicilia, instabile anche al Centro. Meteo migliore al Nord

25 Settembre 2014
meteo-domenica,-nuovi-temporali-e-calo-termico.-le-zone-coinvolte

Meteo domenica, nuovi temporali e calo termico. Le zone coinvolte

3 Settembre 2017
corrente-del-golfo,-gelera-il-meteo-terrestre-se-associato-al-minimo-solare

Corrente del Golfo, gelerà il meteo terrestre se associato al Minimo Solare

10 Novembre 2019
nuovo,-violento-terremoto-nei-pressi-di-los-angeles:-cresce-la-paura

Nuovo, violento TERREMOTO nei pressi di Los Angeles: cresce la paura

29 Marzo 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.