Russia? Macché! Regno Unito. Chi, nell’ultimo mese, non ha saputo che le Isole Britanniche, notoriamente miti, sono preda del gelo? Forse pochi. A leggere notizie di aeroporti chiusi, ferrovie bloccate, studenti in festa e Londra sotto la bufera, verrebbe da chiedersi… ma che sta accadendo? Che sia colpa dei cambiamenti climatici? Che abbiano ragione i sostenitori della “Piccola era glaciale”? Non sta a noi stabilirlo. Noi che siamo osservatori e commentatori del clima, limitiamo ad osservare inequivocabili cambiamenti.
Ricordate l’anno scorso? Neve e gelo assediarono le Isole Britanniche per lungo tempo. E’ bene non dimenticare che i rilievi più alti raggiungono i 1344 m della catena del Nevis, in Scozia. Eppure cadde così tanta neve che la stagione sciistica si protrasse sino a Giugno. Giusto la pausa estiva e d’Autunno, a Novembre, le prime nevicate consentirono la riapertura degli impianti.
A leggere le temperature registrate le scorse settimane vengono i brividi. In Scozia, che poi è la regione più montuosa dell’intero Regno, la colonnina di mercurio scese sino a -20 e non è da escludere che nelle prossime notti – complice l’abbondante innevamento – si possa replicare.
Giusto per capire cosa sta accadendo, il clima delle Isole Britanniche è un altro. Generalmente è temperato e nettamente differente dal clima di Paesi posti ad egual latitudine: la Polonia ad esempio. La ragione? La Corrente del Golfo. La ventilazione prevalente è di Libeccio, ovvero la circolazione atlantica. Le nubi coprono i cieli per più del 50% delle giornate annue.
Le piogge possono essere estremamente abbondanti e superare picchi di 3000 mm nelle Highlands Scozzesi. Ma può piovere pochissimo. Nella contea dell’Essex le piogge si fermano solitamente sui 600 mm l’anno ma in alcuni anni è piovuto meno di 500 mm. Per intenderci, meno di località come Gerusalemme o Beirut. Paradossalmente fa meno freddo al Nord e piove anche di meno.
Se pensassimo, giusto un attimo, a quanto sta accadendo nell’ultimo periodo, verrebbe da credere che piuttosto che il clima delle Isole Britanniche sia quello della Scandinavia. O persino della Russia. Viene quindi da chiedersi… che sta succedendo?
Alcune recenti ricerche sostengono che i Cambiamenti climatici potrebbero condurre ad Inverni nettamente più freddi su tutta l’Europa settentrionale. Se limitassimo l’osservazione all’anno scorso o a questo primo scorcio stagionale, avremmo in riscontro in tal senso. Ma l’avremmo anche se sostenemmo la tesi dei cicli climatici, ovvero di coloro che ritengono che il clima sia ciclico e dopo un periodo decisamente caldo si stia entrando in una fase sensibilmente fredda.
Noi, lo ribadiamo, siamo semplici osservatori e come tali non intendiamo appoggiare né quella né l’altra teoria. Certo è che quanto sta accadendo da un anno a questa parte è senz’altro sintomo di modifiche climatiche. Temporanee? Cicliche? Durature? Chi lo sa. Staremo a vedere.