• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Finalmente arriverà l’inverno. Oggi è atteso un primo peggioramento al Centro Sud

di Andrea Meloni
16 Dic 2004 - 10:02
in Senza categoria
A A
finalmente-arrivera-l’inverno.-oggi-e-atteso-un-primo-peggioramento-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter


L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà il transito di una perturbazione.

APPENA IERI
Forti inversioni termiche avevano causato fitte nebbie, persino in pieno giorno su varie località di valle e pianure interne, dell’Italia Centrale e Sardegna. Sono state meno rilevanti e ostinate, le nebbie della Val Padana, dove il fenomeno in questo periodo non dovrebbero essere insolito.

IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cieli generalmente velati. Nubi più spesse interesseranno la Liguria dove sono previste piogge deboli. Nubi e nebbie saranno di casa in Val Padana. Il cielo sarà velato anche nelle Alpi, ma non sono attese precipitazioni. Le temperature minime sono attese in aumento, mentre potranno scendere quelle massime. I venti saranno deboli orientali.

Centro e Sardegna: a partire dalla Sardegna si avrà un peggioramento, con nubi diffuse che già da queste ore causeranno piogge che dall’Isola si estenderanno alle regioni tirreniche. Nel versante Adriatico le piogge giungeranno in serata o nella notte. La temperatura massima è attesa in lieve calo, mentre saliranno le minime. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.

Sud e Sicilia: la nuvolosità è attesa in rapido aumento a partire dalla Sicilia, dove sono previste piogge già da queste ore. Ma qui si avrà un sensibile peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con il rischio di temporali. Piogge e temporali sparsi si estenderanno anche alle altre regioni d’Italia. La temperatura è attesa in diminuzione nei valori massimi, in aumento in quelli minimi. I venti saranno meridionali.

IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Venerdì si avrà maltempo nella prima parte della giornata nel basso Adriatico e gran parte del Sud, poi il tempo migliorerà.
Domani soffierà il Maestrale sulle regioni tirreniche, mentre tra sabato e domenica si profila un peggioramento per il formarsi di una depressione. Si avranno forti venti e generale maltempo.

UNA RIFLESSIONE
Molta attenzione è mirata al tempo natalizio, ma una prima fase fredda, prettamente invernale, e non di rilevanza eccezionale, si verificherà nei primi giorni della prossima settimana, con un brusco calo termico.

Insomma, l’inverno, dopo una lunga attesa è ormai alle porte. Il cambiamento di stagione è importante per riequilibrare gli scompensi climatici in atto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-moderato-fronte-nuvoloso-di-origine-africana-sta-interessando-l’italia-con-scarsi-effetti

Un moderato fronte nuvoloso di origine africana sta interessando l'Italia con scarsi effetti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-residua-instabilita-nel-weekend,-poi-piu-sole

Meteo CAGLIARI: residua instabilità nel weekend, poi più sole

26 Ottobre 2019
meteo-milano:-prevalenza-di-sole,-ma-temperature-in-momentaneo-calo

Meteo MILANO: prevalenza di sole, ma TEMPERATURE in momentaneo calo

26 Febbraio 2020
capodanno-in-compagnia-dei-fronti-da-nord-ovest

Capodanno in compagnia dei fronti da Nord Ovest

30 Dicembre 2006
estate-2013-a-meta-percorso:-la-stagione-della-“lacuna-barica”-mediterranea

Estate 2013 a metà percorso: la stagione della “lacuna barica” mediterranea

17 Luglio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.