• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sale in cattedra l'”Africano”, possibile vampata di calore nella prossima settimana

di Mauro Meloni
04 Giu 2010 - 12:48
in Senza categoria
A A
sale-in-cattedra-l'”africano”,-possibile-vampata-di-calore-nella-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa ECMWF di analisi dei geopotenziali e pressione sul livello del mare per le ore 00Z dell'11 Giugno 2010. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le isoterme ad 850 hPa fra il 10 e l'11 Giugno previste da ECMWF, con in evidenza l'onda calda prevista in forte risalita sull'Italia. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
La fase anticiclonica, attesa nel corso di questo week-end, andrà probabilmente avanti nel corso della prossima settimana in maniera più rilevante di quanto si poteva pensare sulla base delle proiezioni precedenti. Gli unici disturbi di un certo rilievo alla stabilità atmosferica si avvertiranno in genere sul Nord Italia, a causa d’infiltrazioni umide sud/occidentali in quota che esalteranno la cumulogenesi temporalesca, nelle ore più calde del giorno, principalmente a ridosso dei settori montuosi.

Nei primi giorni della prossima settimana la minacciosa ondulazione ciclonica nord-atlantica, proveniente dalla Francia, invece di proseguire nel suo movimento verso est, affonderà in direzione della Penisola Iberica e del Marocco, ove assisteremo alla probabile evoluzione di chiusura della stessa struttura ciclonica perturbata (cut-off). L’isolamento del vortice perturbato sulla Spagna andrebbe ad esercitare il richiamo di un possente anticiclone nord-africano verso l’Italia, come possiamo notare sulla cartina in basso, riferita alla notte fra il 10 e l’11 Giugno: solo le regioni settentrionali risulteranno costantemente lambite dalle infiltrazioni umide sud/occidentali. La stessa campana anticiclonica tenderà ad inglobare una buona fetta dell’Europa Orientale, ad esclusione dei settori mediterranei di levante che rimarranno inglobati all’interno di una goccia fredda.


Questo taglio così ad ovest della saccatura potrebbe inevitabilmente imprimere la risalita di masse d’aria roventi nord-africane dall’entroterra sahariano verso l’Italia, con isoterme di tutto rispetto che potrebbero raggiungere, esattamente nella fase centrale della settimana, picchi di circa +25°C all’altezza di 850 hPa soprattutto in prossimità delle due Isole Maggiori, il che equivarrebbe ad un’ondata di calore di forte intensità, la prima stagionale che ribalterebbe l’attuale scenario relativamente fresco ancora presente specie al Meridione. Si osservi l’onda calda prevista in forte risalita fin sul cuore dell’Europa Orientale, con effetti massimali sul comparto balcanico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate-in-ascesa,-il-caldo-africano-potrebbe-venire-a-trovarci

Estate in ascesa, il caldo africano potrebbe venire a trovarci

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-follia,-sfiorati-i-30-gradi-in-riva-all’oceano-artico-russo

Meteo follia, sfiorati i 30 gradi in riva all’Oceano Artico russo

13 Maggio 2019
clima-ultima-settimana,-fra-piogge-estreme-e-clima-piu-freddo-del-normale

Clima ultima settimana, fra piogge estreme e clima più freddo del normale

26 Ottobre 2015
nuvole-e-temporali,-l’italia-alle-prese-con-l’arrivo-del-nuovo-autunno

Nuvole e temporali, l’Italia alle prese con l’arrivo del nuovo autunno

31 Agosto 2007
neve-sulle-adriatiche,-imbiancate-anche-alcune-spiagge

Neve sulle Adriatiche, imbiancate anche alcune spiagge

27 Novembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.